Il Comitato Centrale Nazionale per la Liberazione dei Cinque Cubani antiterroristi detenuti arbitrariamente negli Stati Uniti hanno organizzato una conferenza stampa per denunciare le manovre di Washington.
Il contatto con giornalisti ha divulgato informazioni che rivelano la copertura propagandistica del governo statunitense ed i pagamenti segreti ai giornalisti di Miami che hanno trattato la detenzione ed il giudizio dei Cinque Cubani.
Nella conferenza sono state rivelate nuove prove del fato che Washington abbia pagato segretamente decine di migliaia di dollari questi giornalisti, i quali lavorano per grandi mezzi di stampa e che, durante il processo politico, hanno pubblicato articoli provocatori su Cuba ed i Cinque.
La portavoce e dirigente del gruppo di solidarietà Gloria La Riva ha precisato in un comunicato che la conferenza era stata programmata nel pomeriggio nella sede del Club Nazionale di Stampa a Washington.
Alcuni degli oratori saranno, la stessa La Riva, Coordintarice del Comitato Nazionale, Mara Verheyden-Hilliard, avvocato e co-fondatore dell’Associazione per la Giustizia Civile, e Heidi Boghosian, della Corporazione Nazionale di Avvocati.
Inoltre – indica la comunicazione – sarà presente Brian Becker, direttore della Coalizione A.N.S-W.E.R. (Agisca subito per fermare la guerra ed il razzismo).
Nella conferenza sono stati rivelati i nomi dei giornalisti, la quantità di denaro pagato loro, e la propaganda diffusa.
Noti a livello internazionale come I Cinque, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González y René González furono condannati nel 1998 per proteggere Cuba da azioni terroristiche organizzate negli Stati Uniti.