HOME CINQUE

LIBERTÀ PER I CINQUE EROI

Chiederanno al Procuratore Generale

degli Stati Uniti la libertà per i Cinque

 

8 giugno 2010 - www.granma.cu

 

 

Il Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque negli Stati Uniti inciterà il procuratore generale, Eric Holder, a procedere alla scarcerazione degli antiterroristi cubani prigionieri in quella nazione da quasi 12 anni.

 

L’iniziativa del comitato solidario conterà sull’appoggio di altre organizzazioni civili e pacifiste, con le quali ha formato una coalizione per esigere a Holder di intraprendere “un’azione immediata”, secondo un comunicato divulgato sabato.

 

I demandanti chiederanno al Segretario di Giustizia che dia seguito alla sollecitudine di “provvedere rimedio” e causare “allevio liberando i cinque cubani”, segnala il testo.

 

Questa richiesta si giustifica per le trasgressioni commesse dal Governo e le operazioni segrete che privarono Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González del loro diritto elementare ad avere un giusto processo.

 

In una conferenza stampa realizzata la settimana passata, per la prima volta il Comitato Nazionale ha mostrato le prove che l’Amministrazione statunitense aveva pagato di nascosto ai giornalisti decine di migliaia di dollari per creare un’atmosfera di propaganda pregiudizievole contro chi stava solamente lottando contro il terrorismo.

 

La prova è stata il risultato di una ricerca portata a termine dal comitato e che ha richiesto 18 mesi, e per i cui risultati sono state presentate due domande legali, basate sulla Legge di Libertà di Informazione (Freedom Information Act, FOIA), aggiunge il comunicato.

 

In quell’occasione, sono stati resi pubblici i nomi dei reporter che furono retribuiti durante il periodo della detenzione ed il processo ai Cinque, è le quantità consegnate, ascendenti a circa 74400 dollari.

 

 

LIBERTÀ PER I CINQUE EROI


Confermata la Conferenza
sui Cinque Eroi

 

2 giugno 2010 - Jorge V. Jaime www.granma.cu (pl)

 

 

Il Comitato Centrale Nazionale per la Liberazione dei Cinque Cubani antiterroristi detenuti arbitrariamente negli Stati Uniti hanno organizzato una conferenza stampa per denunciare le manovre di Washington.

 

Il contatto con giornalisti ha divulgato informazioni che rivelano la copertura propagandistica del governo statunitense ed i pagamenti segreti ai giornalisti di Miami che hanno trattato la detenzione ed il giudizio dei Cinque Cubani.

 

Nella conferenza sono state rivelate nuove prove del fato che Washington abbia pagato segretamente decine di migliaia di dollari questi giornalisti, i quali lavorano per grandi mezzi di stampa e che, durante il processo politico, hanno pubblicato articoli provocatori su Cuba ed i Cinque.

 

La portavoce e dirigente del gruppo di solidarietà Gloria La Riva ha precisato in un comunicato che la conferenza era stata programmata nel pomeriggio nella sede del Club Nazionale di Stampa a Washington.

 

Alcuni degli oratori saranno, la stessa La Riva, Coordintarice del Comitato Nazionale, Mara Verheyden-Hilliard, avvocato e co-fondatore dell’Associazione per la Giustizia Civile, e Heidi Boghosian, della Corporazione Nazionale di Avvocati.

 

Inoltre – indica la comunicazione – sarà presente Brian Becker, direttore della Coalizione A.N.S-W.E.R. (Agisca subito per fermare la guerra ed il razzismo).

 

Nella conferenza sono stati rivelati i nomi dei giornalisti, la quantità di denaro pagato loro, e la propaganda diffusa.

 

Noti a livello internazionale come I Cinque, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González y René González furono condannati nel 1998 per proteggere Cuba da azioni terroristiche organizzate negli Stati Uniti.