HOME CINQUE

LIBERTÀ PER I CINQUE EROI

 

 

Gli artisti cubani ringraziano

 

i colleghi degli USA

 

 

23 settembre 2010 - www.granma.cu

 

 

Messaggio ai nostri colleghi statunitensi:

Noi, gli scrittori e gli artisti cubani, che come voi amiamo la giustizia e la pace, esprimiamo attraverso questo messaggio il nostro più profondo ringraziamento per la vostra solidarietà con la causa dei Cinque cubani reclusi illegalmente nelle prigioni degli Stati Uniti.


Siamo convinti che la lettera che avete inviato al Presidente Barack Obama ha contribuito a rompere l’oltraggioso silenzio che pretende di nascondere la verità su questa nobile causa.

I nostri compatrioti hanno contato in questi giorni dodici lunghi e dolorosi anni di prigione solo per aver protetto il loro paese dalle azioni di terrorismo. Come avete espresso così bene nella vostra lettera, i Cinque non hanno commesso nessun crimine contro il governo degli Stati Uniti, nè le loro azioni sono mi state una minaccia alcuna per la loro stabilità.

L’Unione degli Scrittori ed Artisti di Cuba (UNEAC) e l’Organizzazione dei Giovani Scrittori ed Artisti cubani (AHS), ringraziamo per questo gesto Danny Glover, Ed Asner, Susan Sarandon, Oliver Stone, Sean Penn, Benicio del Toro, Pete Seeger, Noam Chomsky e Michael Moore, citando solo alcuni tra i tanti che hanno firmato questa lettera.

Speriamo che il Presidente Obama abbia l’onestà ed il coraggio d’esercitare la sua autorità presidenziale per far sì che i nostri Cinque fratelli possano ritornare nel loro paese, alle loro case ed alle loro famiglie.

Sappiamo che voi rappresentate i più puri sentimenti del popolo degli Stati Uniti a favore della giustizia e della pace.