HOME CINQUE

 

Personalitŕ degli USA chiedono
 

i visti per le mogli dei Cinque

 

9 marzo 2010 - www.ganma.cu (ain)

 

Auguri donna!
Il messaggio dei Cinque

I Cinque Cubani Prigionieri negli Stati Uniti hanno scritto,: “ Donne carissime: perchč gli uomini devono parlare in versi alle donne, in ginocchio e con un mazzo di fiori tra le mani. Come disse il nostro Apostolo José Martí, in questo giorno tanto speciale  vogliamo inviarvi l’amore e la tenerezza infinita dei Cinque con questo stesso spirito di gratitudine e delicatezza. Voi siete la nostra ispirazione e la nostra forza.

Vi auguriamo il giorno piů bello, con l’abbraccio tenero di chi vi ammira e vi ama.

Felice giornata della donna! Cinque baci!

Gerardo, René, Antonio, Fernando y Ramón

La consegna dei visti alle mogli di due dei Cinque cubani reclusi negli Stati Uniti dal 1998 č stata sollecitata al governo del  presidente Barack Obama da 14 personalitŕ di questo paese.

 

Nel testo inviato ad  Hillary Clinton, segretaria di Stato ed a Janet Napolitano, segretaria del Dipartimento di Sicurezza Interna, i sollecitanti hanno domandato la consegna dei visti per Olga Salanueva e Adriana Pérez, mogli di René González e Gerardo Hernández, rispettivamente.

 

Tra i firmatari del  documento figurano Noam Chomsky, noto linguista, filosofo, attivista ed analista politico; Michael Parenti, storiografo ed intellettuale marxista; Gayle McLaughlin, sindachessa di Richmond; Esteban Torres, ex congressista, e l’attore Danny Glover, con Alice Walker, scrittrice e poetessa; Angela Davis,  professoressa di storia dell’ Universitŕ di Santa Cruz, in California; Wayne  Smith, ex capo della Sezione d’ Interesse degli Stati Uniti in Cuba;  Yury Kochiyama, attivista per i diritti  civili tra gli altri.

 

Da dieci anni l’amministrazione nordamericana nega ad Olga e Adriana il permesso d’entrata negli USA, quando l’unico obiettivo č visitare nelle prigioni i loro mariti che stanno scontando 15 anni di reclusione (René) e doppio ergastolo piů 15 anni (Gerardo), informa l’agenzia Prensa Latina.

 

René, Gerardo, Ramón Labańino, Antonio Guerrero e Fernando González sono stati condannati a smisurate pene per essersi infiltrati nelle organizzazioni della destra d’origine cubana in Florida, per avvisare l’Isola delle azioni terroristiche che organizzavano.

 

Il 15 luglio 2009, il Dipartimento di Stato ha negato ad Adriana, per la decima volta il visto e ad Olga lo hanno negato il 18 dicembre. 

 

A dicembre 2009, sono stati risentenziati con condanne minori  Ramón (a 30 Anni), Tony (21 anni e 10 mesi) e Fernando (17 anni e 9  mesi); mentre  Gerardo e René sono stati esclusi arbitrariamente dal processo.

 

Nel giugno 2009, la Corte Suprema degli USA aveva annunciato senza dare spiegazioni la decisione di non rivedere il caso dei Cinque combattenti antiterroristi cubani.

 

I firmatari del messaggio sono membri della Commissione Internazionale di Diritto alle visite familiari, integrato da 70 note figure di 27 paesi, ha informato un comunicato del Comitato Internazionale per la libertŕ dei Cinque.