HOME AMERICA LATINA

America latina

ALADI: integrazione come
 strategia di sviluppo

 

11 marzo 2010 - Roberto Salomón www.granma.cu

 

L’integrazione economica in America Latina e nei Caraibi deve contare oggi  con una visione a grande raggio, e formar parte della strategia di sviluppo nazionale, sostiene un esperto dell’ALADI.

 

Fernando Suárez, dell’Associazione Latinoamericana d’Integrazione  (ALADI), ha detto che č necessario nella regione, dare un impulso alle facilitazioni del commercio e propiziare gli investimenti congiunti che favoriscono lo sviluppo.

 

Suárez, che ha partecipato al recente evento internazionale degli economisti effettuato nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, considera molto importante incentivare la cooperazione nel terreno sociale.

 

L’impatto negativo della crisi economica nella regione ha provocato una forte contrazione delle esportazioni globali di fronte alla domanda esterna.

 

I prezzi dei principali prodotti di base sono scesi nel 2008, sono cresciuti di nuovo lievemente nel 2009, ma sono sempre depressi.

 

Il commercio tra le regioni che aveva visto un’espansione del 24% annuale prima della crisi, ora si č ridotto al 29,8 nel 2009.

 

Questo č accaduto per il calo di 146107 milioni di dollari nell’ammontare del commercio, il secondo maggior calo nell’area dal 1983.

 

L’impatto della crisi ha inoltre provocato il deterioramento delle condizioni sociali e l’incremento della povertŕ che ha colpito nove milioni di persone, come risultato della situazione.