HOME AMERICA LATINA

ALBA

L’ALBA ha costituito in Venezuela un

 

Comitato Ministeriale delle Donne

 

 22 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

Le dirigenti femminili dei paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA) hanno costituito in Venezuela il Comitato Ministeriale delle  Donne e per le Uguali Opportunità, iniziativa incamminata a potenziare l’integrazione regionale, ha precisato PL.

 

Il forum è stato inaugurato dal ministro degli esteri Nicolás Maduro, ha segnalato che l’apporto femminile alla lotta per i valori d’una nuova società sarà vitale pe l’educazione delle future generazioni.

 

Il Ministro ha anche segnalato il ruolo del donne nell’educazione delle future generazioni, mentre una portavoce del Ministero per le Donne  e l’Uguaglianza di Genere del Venezuela, ha segnalato che l’incontro, che è appena terminato, vuole costituire uno spazio visibile e protagonista delle donne nei nostri popoli, in modo che sia assicurata la trasversalità di genere in tutte le iniziative dell’integrazione dell’ALBA, ha riportato EFE.

 

La prima riunione ministeriale delle donne, per le uguali opportunità, presieduta dalla ministra venezuelana che si occupa del settore femminile, Maria León, si svolgerà nel centenario del Giorno Internazionale della Donna, che si celebra ogni 8 marzo.

 

ALBA

Svoltasi III Riunione dei Ministri

del Turismo dell’ALBA

 

1 febbraio 2010 - www.travelcaribben.com

 

Quito. La Alleanza Bolivariana per i Popoli della nostra America (ALBA) ha realizzato la sua terza riunione ministeriale nella capitale ecuatoriana i giorni 29-30 di gennaio 2010.

 

I ministri del Turismo di Cuba, Ecuador, Venezuela, Nicaragua e Bolivia hanno partecipato all’appuntamento, durante il quale sono stati valutati argomenti sulla consolidamento di vari prodotti turistici dell’ALBA che integrano la categoria multidestinazioni: la Ruta del Libertador; la formazione e aggiornamento degli attori di tale attività; la connettività aerea e la sicurezza nel turismo della regione. Altri punti dell’agenda: la creazione della Gran Nacional Hotelera, lo stabilimento delle fiere turistiche a cui partecipare e la definizione della data e sede del IV Incontro.

I ministri di Turismo di Antigua e Barbuda, Bolivia, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, Honduras, Nicaragua, San Vicente e le Grenadinas e Venezuela, riuniti a Caracas alla fine dell’agosto 2009, avevano concordato varie finalità verso le quali si sta lavorando. In quell’occasione si fondò una Commissione Tecnica composta da un delegato di ogni paese per coordinare azioni volte a stabilire l’attività turistica come politica prioritaria degli stati, per promuovere lo sviluppo integrale dei popoli; dare impulso ad un piano di connettività aerea, marittima e terrestre tra i paesi dell’ALBA; consolidare l’informazione statistica allo scopo di rinforzare gli indicatori turistici e dare una spinta ai programmi d’incentivo per promuovere il turismo tra le nazioni della regione.

Inoltre, è stato deciso di migliorare le connessioni aeree tra gli stati membri dell’ALBA; consolidare un inventario di potenzialità e di offerte turistiche dell’ALBA; garantire la compatibilità dei progetti di sviluppo turistico con la protezione dell’ambiente; promuovere l’attività turistica sostenibile sulla base del patrimonio naturale, culturale e storico; potenziare programmi di incentivo per promuovere il turismo tra i paesi dell’ALBA e il turismo comunitario e dinamizzare il turismo interno.

Nel II Incontro tenuto all’Avana, le autorità turistiche dei paesi dell’ALBA hanno ratificato gli impegni presi inizialmente e hanno deciso di dare un carattere ufficiale al Comitato Tecnico del Turismo, il quale ha sessione permanentemente a Caracas, il quale si incarica di proporre e sviluppare i piani di lavoro che dovranno approvare i ministri del Turismo dei paesi membri dell’ALBA.

(Fonte: Stampa venezuelana)

 

 

ALBA

L’ALBA accorda l’invio di aiuti per la ricostruzione di Haiti

 

26 gennaio 2010 - www.granma.cu

 

Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Chávez, ha presieduto la riunione straordinaria del Consiglio Politico dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA), che si è svolto domenica 24 e lunedì 25, nel Palazzo di Miraflores.

 

Durante l’incontro convocato d’urgenza - che ha avuto una risposta immediata dei paesi membri - sono state analizzate le azioni del blocco per contribuire alla ricostruzione della devastata Haiti.

 

Chávez ha detto che l’incontro, che ha contato anche sulla presenza di Roosevelt Skerrit, primo ministro di Dominica, e degli altri rappresentanti dell’ ALBA — era  per analizzare la situazione terribile che vive Haiti, paese osservatore permanente dell’ALBA e per rafforzare gli aiuti umanitari.

 

Al termine dell’incontro è stata  diffusa una Dichiarazione Finale, letta dal ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez; ed e stato accordato d’inviarla con urgenza al presidente di Haiti, René Preval, attraverso una commissione d’Alto Livello.

 

Nel testo si precisa che gli sforzi di ricostruzione della nazione fraterna  dovranno avere il popolo ed il governo di Haiti come principali protagonisti, rispettando i principi di sovranità e d’integrità territoriali.

 

Si reitera la continuità dei lavori d’assistenza, soprattutto nel settore della sanità, e la volontà d’elaborare un piano d’assistenza prioritaria per bambine e bambini, che include la ricostruzione dell’infrastruttura educativa haitiana, con i programmi d’appoggio alimentare, la dotazione scolastica e la formazione di maestri.

 

Ugualmente è stata approvata la creazione di un fondo umanitario, attraverso il Banco dell’ALBA, che sarà costituto dagli apporti dei paesi membri. 

 

Inoltre è stata stabilita la consegna di alimenti per allevare crisi, con la riattivazione di piani di produzione di alimenti che si stavano eseguendo nell’ambito dell’iniziativa Alba - Alimenti.

 

Tra le tante misure è prevista la ripresa del piano d’appoggio alla generazione d’energia elettrica, garantendo tutti i rifornimenti di combustibile necessario ai generatori di Cabo Haitiano, Gonaves e Carrefour, località gravemente danneggiate dal terremoto.

 

ALBA

L’ALBA assieme ad Haiti

 

25 gennaio 2010 - www.granma.cu

 

I ministri degli esteri dell’Alleanza Bolivariana per i popoli d’America (ALBA) hanno accordato, domenica 24, d’insistere perchè l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), s’incarichi del coordinamento degli aiuti internazionali inviati ad Haiti per affrontare la crisi dopo il terremoto del 12 gennaio.

 

Nella riunione straordinaria convocata a Caracas, i titolari  hanno valutato la possibilità di creare un fondo per la ricostruzione di questa nazione devastata, finanziato dal Banco dell’ALBA e da altre entità.

 

Uno dei punti principali accordata i è l’invio di gruppi di medici che si uniranno a quelli che  si trovano in questa nazione.  Un’altra proposta si basa nell’aiuto energetico attraverso PETROCARIBE, per l’invio di combustibile ad Haiti, per dare elettricità alla nazione.

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, uno dei primi ad intervenire nella sessione straordinaria, ha sottolineato che quando è avvenuto il terremoto: “L’ALBA non ha dovuto andare ad Haiti, l’ALBA era in Haiti, ed ha condiviso quello che si è vissuto lì”.

 

“Dobbiamo assumere con maggior forza tutta l’esperienza dell’ALBA nelle aree dell’educazione, dell’alimentazione, delle infrastrutture e sono sicuro che questo piano aiuterà nella ricostruzione di una Haiti indipendente e sovrana, che risorgerà da questa tragedia che sta vivendo”, ha dichiarato Nicolás Maduro, ministro degli esteri venezuelano.

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha sottolineato l’importanza d’applicare piani d’educazione, con la costruzione di scuole, per far sì che non si perdano le sue radici dopo questa tragedia, ha detto in una dichiarazione telefonica.

 

ALBA

Il SUCRE equivarrà

a 1.25 dollari

 

22 gennaio 2010 - www.granma.cu

 

CRONOLOGIA DELL’IMPLEMENTAZIONE DEL SUCRE

23.1.2010

Il lavoro sviluppato per le rappresentazioni della commissione mista Cuba-Venezuela, come atto previo alla celebrazione della VIII Riunione dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA), ha portato, tra gli altri risultati, all’approvazione della cronologia di implementazione del Sistema Unico di Compensazione Regionale (SUCRE).

Il SUCRE è stato approvato all’unanimità dai paesi dell’ALBA, durante la riunione straordinaria realizzata lo scorso 16 aprile nella città di Cumaná, in Venezuela ed è una moneta virtuale e non fisica.

D’accordo con il Vice ministro cubano per l’America Latina ed i Caraibi,Rogelio Sierra Díaz, le operazioni tramite il SUCRE in una delle imprese miste dovrebbero aver luogo a partire dal mese di gennaio 2010 in corso.

A tale scopo è stata convocata la prima riunione del comitato tecnico dell’ALBA, che non ha ancora stabilito una data determinata.

"Anche se abbiamo fatto passi avanti in questi cinque anni per quanto riguarda l’istituzionalizzazione, stiamo ragionando su come deve funzionare internamente il meccanismo", ha spiegato Sierra.

Il Vice ministro cubano ha affermato che tutte le proposte e le analisi realizzate durante la commissione mista sono state valutate dai Ministri degli Esteri e dai Capi di Stato durante l’VIII Summit dell’ALBA, tenutosi a L’Avana domenica 13 dicembre.

Osvaldo Martínez, Presidente della Commissione degli Affari Economici ha fatto di recente un’esposizione sul SUCRE, ed ha trattato anche aspetti relazionati alla Banca dell’ALBA, precisando che il Sistema Unitario di Compensazione Regionale di Pagamenti (SUCRE) è un’unità di conto (moneta) elettronica per le transazioni finanziarie tra i Paesi che integrano l’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America e che, come è stato accordato nel Summit di Cumaná, Venezuela, lo scorso aprile, che sta entrando ora in vigore.

Il Ministro venezuelano di Economia e Finanze, Alí Rodríguez, ha annunciato oggi che la quotazione del Sistema Unitario di Compensazione Regionale (SUCRE) sarà di 1.25 dollari.

 

Rodríguez, citato dall'Agenzia Bolivariana di Notizie (ABN), ha dichiarato che questa moneta virtuale entrerà in uso "con l'esportazione di riso venezuelano a Cuba".

 

A giudizio del funzionario, il SUCRE creerà una nuova architettura finanziaria per far finire la dipendenza dal dollaro nelle operazioni di scambio commerciale tra le nazioni che compongono l'Alleanza Bolivariana per l'America (ALBA).

 

L'ALBA è formata da Antigua y Barbuda, Venezuela, Cuba, Bolivia, Ecuador, Nicaragua, Honduras (paese sospeso per via del colpo di Stato militare ancora irrisolto), Dominica e San Vicente y las Granadinas.