HOME AMERICA LATINA

ALBA

ALBA donerà ad Haiti più di Stati Uniti e

Unione Europea messi insieme

 

19 aprile 2010 - altre testate www.larepublica.es/spip.php?article19297 www.lernesto.it

 

I paesi della Alleanza Bolivariana per le Americhe (ALBA) – Venezuela, Cuba, Ecuador, Bolivia, Antigua e Barbuda, Nicaragua, San Vicente e le Granadinas – doneranno ad Haiti in totale 2420 milioni di dollari, se si sommano i progetti che sono in corso d’opera.

L’importo rappresenta la somma dei contributi offerti dai paesi di ALBA dal 2010 al 2016, ha spiegato il vice-ministro per l’America Latina e i Caraibi, Francisco Arias Cárdenas, dopo aver partecipato alla
Conferenza Internazionale dei Donatori per un Nuovo Futuro di Haiti.

Da parte sua, il governo degli Stati Uniti ha offerto un aiuto di 1150 milioni di dollari e l’Unione Europea stanzierà 1600 milioni di dollari, sebbene si sia chiarito che tale assistenza durerà fino al 2013.

Realizzata in sede ONU, la conferenza aveva come obiettivo indicare le linee dell’assistenza umanitaria a lungo termine per Haiti, devastata il 12 gennaio scorso da un
terremoto che ha causato la morte di 230mila abitanti e che ha colpito più di tre milioni di persone.

“Per varie ragioni abbiamo deciso di stanziare questa somma. In primo luogo, perché crediamo nella solidarietà internazionale, e poi perché abbiamo nei confronti di Haiti un debito che non potrà mai essere pagato”, ha affermato Arias Cárdenas.

Il ministro ha ricordato che la nazione dei Caraibi aveva donato seimila fucili per l’Indipendenza del Venezuela (1810-1821), e aveva inviato anche soldati per combattere contro le forze realiste.

Diplomatici della Missione del Venezuela all’ONU hanno dichiarato all’agenzia
Notimex che gran parte del denaro che stanzierà il Venezuela proviene dalle vendite di petrolio fatte da Petrocaribe.

Le risorse provenienti dal Venezuela verranno destinate a progetti collegati a educazione, sanità, agricoltura, alimentazione, energia, abitazioni e costruzione di infrastrutture.

Allo stesso tempo, la cifra tiene conto del condono del debito di Haiti con il Venezuela, di 395 milioni di dollari. Arias Cárdenas ha anche precisato che la somma include i 18 milioni di dollari mensili che il Venezuela destina al governo di Haiti per far fronte alle esigenze quotidiane.

“Il nostro gesto dovrebbe servire da esempio per i paesi che hanno sfruttato le risorse di Haiti, e che non concedono una quantità di aiuti equivalente”, ha sottolineato il ministro.

 

ALBA

L’ALBA consegna case ad Haiti

 

18 marzo 2010 - www.granma.cu

 

L’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA) ha terminato 88 case ad Haiti, che saranno consegnate prossimamente.

 

Elio García, rappresentante legale dell’Impresa di Costruzione dell’ALBA a Port-au-Prince, ha dichiarato a Prensa Latina che queste prime 88 case, di un progetto iniziale di 500, sono pronte a ricevere i propri inquilini.

 

L’idea di costruire 500 abitazioni nacque nel marzo del 2007 durante la visita del presidente venezuelano Hugo Chávez che poco dopo incaricò l’Impresa di Costruzioni, joint venture cubano-venezuelana, della realizzazione dei lavori.

 

A queste 88 case, di un piano, con due stanze da letto, un bagno e una sala-cucina e con cortile interno, se ne aggiungeranno altre 40 che saranno ultimate per i primi di maggio.

 

Le 128 case, di interesse puramente sociale, costituiscono una donazione del governo venezuelano, per un ammontare di 4,9 milioni di dollari.

 

Nessuna di queste abitazioni ha sofferto danni durante il terremoto del 12 gennaio poiché, come spiega García, “nella loro costruzione, si è tenuta in conto la condizione sismica del territorio, e per tanto si è lavorato ad un disegno basato sull’accelerazione orizzontale, provocata dalle scosse sismiche”.

 

Alla costruzione lavorano ed hanno lavorato molti operai e tecnici haitiani, addirittura fino a 600, cosa che ha aiutato il processo di creazione di impiego, uno dei problemi più gravi che affronta il governo del paese.

 

Assieme alla casa, l’Impresa di Costruzione dell’ALBA, creata in Venezuela allo scopo di edificare opere sociali, garantisce anche l’elettricità, i viali e l’acqua.

 

La costruzione di un pozzo nella zona, non sarà utile solo alle case dell’ALBA, ma anche ad altre 300 abitazioni costruite precedentemente.

 

Trovare o costruire una dimora è la priorità di migliaia di haitiani dopo il terremoto di gennaio che ha lasciato oltre un milione e 200 mila persone senza tetto.