HOME AMERICA LATINA

America latina

XVII Forum dei Ministri di Cultura

dell’America Latina e dei Carabi

 

14 aprile 2010 - www.granma.cu (pl)

 

Il ministro di Cultura dell’Ecuador, Ramiro Noriega, ha inaugurato, a Montevideo, il XVII Forum dei Ministri di Cultura e degli Incaricati delle Politiche Culturali dell’America Latina e dei Caraibi, con la presenza di rappresentanti di 27 paesi della regione.

 

Nella  sessione inaugurale, la ministra Coordinatrice del Patrimonio, María Fernanda Espinosa, in rappresentanza del presidente ecuadoriano, Rafael Correa, ha dato il benvenuto ai partecipanti e li ha esortati ad avanzare nell’integrazione.

 

L’incontro nel Salone degli Eroi, del Ministero delle Relazioni Estere, è a giudizio di Noriega, il Forum più importante per lo sviluppo delle politiche culturali, nella cornice multilaterale dell’America Latina e dei Caraibi.

 

L’Ecuador, nella sua qualità di segretario pro-tempore, ha organizzato anche un incontro di giovani di distinti paesi, che si è appena svolto, per dibattere il tema delle politiche culturali pubbliche e per trasferire le loro considerazioni al Forum dei ministri.

 

"Il tema fondamentale da trattare è l’integrazione delle politiche pubbliche di cultura e vorremmo sviluppare qui dei piani specifici per potenziare meglio lo sviluppo dei beni e dei servizi culturali nella regione”, ha dichiarato Noriega, che ha ricordato la Dichiarazione di Cancún, firmata lo scorso 23 febbraio dai capi di Stato latinoamericani e dei Caraibi, e la loro decisione di costruire uno spazio comune per intensificare l’integrazione politica sociale e culturale.

 

Noriega ha suggerito, come proposito comune dei paesi della regione, l’assunzione delle politiche culturali di creazione e d’integrazione come una zona di libero transito di creatori e delle loro opere, in uno spazio che conosca le impronte estetiche locali e regionali.

 

I giovani hanno raccomandato di creare una commissione giovanile che vegli per il proseguimento ed esamini le politiche culturali della regione per istituzionalizzare gli incontri dei giovani, per l’integrazione e per promuovere e sistematizzare gli scambi culturali giovanili.

 

Prima di concludere con la firma del documento finale del Foro, i Ministri hanno passato in rivista la Mostra Itinerante de Cinema dei Caraibi; il Museo Virtuale dell’America Latina e dei Caraibi; il Museo del Carnevale delle  Americhe ed  il Festival CARIFESTA, tra i molti progetti.

 

Dopo la discussione e l’approvazione dei nuovi progetti su proposta degli Stati membri del Forum è stato annunciato  il trasferimento della presidenza della Segretaria Pro-Tempore allo Stato Plurinazionale della Bolivia, sede del XVIII Foro.