HOME AMERICA LATINA

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

 

La denutrizione infantile nei minori

 

di 2 anni passa dal 27% al 15%

 

 

20 novembre 2010 - www.resistenze.org -www.bolpress.com/art.php?Cod=2010110604

 

 

La Bolivia ha drasticamente ridotto la denutrizione infantile negli ultimi quattro anni grazie alle politiche adottate dal governo del Presidente Evo Morales, informano fonti del Ministero della Salute.

 

Il ministro della Salute, Nila Heredia, ha assicurato che la priorità del Governo dal 2006, anno nel quale si instaurò il processo di cambiamento in quel paese andino amazzonico, è stata di ridurre principalmente la denutrizione nei bambini minori di cinque anni per incrementare l'aspettativa di vita della popolazione.

 

"Dal 2006 l’obiettivo dello Stato è sradicare la denutrizione, quindi è stato implementato il Programma Denutrizione Zero per i minori di cinque anni. I risultati sono importanti perché il livello di denutrizione nei minori di due anni era del 27% ed ora siamo al 15%. Questo significa che siamo riusciti a diminuirlo di 12 punti in quattro anni", ha segnalato.

 

Ha inoltre messo in risalto che in relazione ai minori di cinque anni la denutrizione è diminuita dal 27% al 22%: "E’ diminuita di cinque punti". "Questo è eccezionale, ci sono molti paesi dove la riduzione di cinque punti ha impiegato dieci anni per realizzarsi. In Bolivia stiamo riuscendo ad abbassare la denutrizione in maniera importante", ha sottolineato.

 

Ha dichiarato poi che se i minori di cinque anni sono ben nutriti avranno sicuramente uno sviluppo intellettuale e fisico superiore a quello del bimbo denutrito. Su questa linea, Heredia ha indicato che è un compito del Governo sradicare la denutrizione in 166 municipi del paese. "Hanno priorità 166 dei 337 municipi, perché sono le regioni nelle quali l'indice di povertà è più alto", ha spiegato.

 

Il Ministro sostiene infine che il Governo promuove un programma di incentivi per riuscire ad eliminare la denutrizione in quei municipi. "Sebbene l’impatto sia molto importante, dobbiamo continuare a sostenere il progetto affinché si arrivi a zero denutrizione, questo è il nostro obiettivo".