HOME AMERICA LATINA

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

 

Finlandia e Bolivia promuovono

la cooperazione bilaterale

 

24 maggio 2010 - Pablo Osoria Ramírez   www.granma.cu

 

 

Finlandia e Bolivia hanno accordato a Helsinki di promuovere la cooperazione commerciale tra le due parti con enfasi nel trasferimento delle tecnologie pulite, indirizzate a rafforzare lo sviluppo sostenibile.

 

L’accordo è stato stabilito durante un incontro di lavoro tra il presidente della Bolivia, Evo Morales e la sua omologa finlandese, Tarja Halonen.

 

Morales è giunto ad  Helsinki, ultimo scalo di un giro europeo, che lo ha portato al Vaticano, in Spagna e Norvegia.

 

Dopo l’incontro con la presidentessa  Halonen, Evo ha dichiarato di sentirsi sorpreso di fronte al livello delle innovazioni tecnologiche della Finlandia, ed ha espresso l’interesse del suo paese per promuovere gli scambi commerciali con la nazione del nord.

 

“Noi compriamo tecnologie  per produrre energia pulita e cerchiamo di vendere i nostri prodotti organici per una vita sana”, ha aggiunto Morales.

 

Varie compagnie della Finlandia sono interessate alle proposte di Morales, e tra queste la ditta WÃñrtsilÃñ, una delle  maggiori fabbricanti del mondo di prodotti per la produzione dell’energia elettrica.

 

La presidentessa dello Stato europeo ha sottolineato che il suo paese ha relazioni commerciali ed investimenti con alcune nazioni latinoamericane, ma non con la Bolivia. 

 

“Ora l’interesse della Finlandia verso la Bolivia è aumentato molto, grazie a questa visita”, ha affermato Tarja Halonen.

 

Prima di tornare a La Paz, sabato 22, il leader boliviano ha offerto una conferenza nell’Aula Magna dell’Università di Helsinki, centrata sulla necessità di creare un nuovo modello di sviluppo che sostituisca il capitalismo, per lottare contro il cambio climatico.