HOME AMERICA LATINA

America latina

Ecuador e Guatemala nel Consiglio

dei Diritti Umani dell’ONU

 

14 aprile 2010 - www.granma.cu (pl)

 

L’Ecuador e il Guatemala sono stati eletti assieme ad altri 12 stati nel Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, composto da 47 membri.

 

Entrambi gli Stati latinoamericani hanno ottenuto 180 voti e adesso sostituiscono la Bolivia e il Nicaragua per unirsi all’Argentina, il Brasile, il Cile, Cuba, il Messico e l’Uruguay come rappresentanti della regione nell’organo.

 

L’elezione è stata realizzata nel plenario dell’Assemblea Generale dell’ONU nella votazione diretta, individuale e segreta e per un mandato di tre anni.

 

Gli altri eletti sono stati Angola, Libia, Mauritana e Uganda (Africa), Qatar, Malasia, Maldivas e Tailandia (Asia), Polonia e Moldavia (Europa dell’Est) e Spagna e Svizzera (Europa Occidentale e altri Stati).

 

Il Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU fu creato nel 2006 da una risoluzione dell’Assemblea Generale per rimpiazzare un’altra commissione che trattava dello stesso tema.

 

Oltre alla Bolivia e al Nicaragua, hanno concluso il proprio mandato anche l’Egitto, Bosnia Erzegovina, Italia, India, Olanda, Indonesia, Slovenia, Madagascar, Filippine, Sudafrica e Qatar.

 

Il resto dei membri attuali dell’organo sono il Burkina Faso, Gabon, Camerun, Gibuti, Ghana, Mauritius, Nigeria, Senegal, Zambia, Bahrain, Cina e Bangladesh, assieme alla Giordania, al Kirghizistan, Giappone, Pakistan, Sud-Corea, Slovacchia, Ucraina, Ungheria, Arabia Saudita, Russia, Belgio, Francia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti.