HOME AMERICA LATINA

 

Guatemala

 

Alaíde Foppa, 30 anni dopo

 

20.12.10 -www.granma.cu

 

A 30 anni dal sequestro e dalla scomparsa della poetessa e scrittrice Alaide Foppa, a città del Guatemala, il 19 dicembre, entità  femministe e dei diritti umani hanno ricordato la sua poesia e il suo lavoro come giornalista, con il quale denunciava la repressione sofferta dalla popolazione indigena e dalle donne maya durante il conflitto armato.

 

Il Programma di Genere della Facoltà Latinoamericana di Scienze  Sociali (FLACSO) del Guatemala, la Fondazione Guillermo Toriello, il Seminario di Letteratura Femminista Voci di Donne e la Commissione Presidenziale dei Diritti Umani (COPREDEH) hanno organizzato una conversazione nella quale è stata analizzata una parte dell’estesa opera della Foppa come scrittrice e poetessa femminista.

 

La femminista e accademica Walda Barrios, una delle partecipanti, ha segnalato che la conversazione è stata un’azione “per non dimenticare” ed ha segnalato il ruolo giocato dalla poetessa nell’area della comunicazione,  nella quale denunciò le repressioni perpetrate dallo Stato del Guatemala contro i civili, durante la guerra interna.

 

In accordo con Walda Barrios, Adelaide Foppa è stata una delle pioniere  del femminismo latinoamericano,  che fondò  la Rivista FEM  e svolgeva il programma femminista Foro Mujer a radio UNAM.

 

Inoltre Adelaide fu una delle  fondatrici della Cattedra di Sociologia di questa Università ed inoltre era cattedratica nella Facoltà di Umanità dell’Università di San Carlos del Guatemala.