HOME AMERICA LATINA

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Zelaya accusa gli Stati Uniti di essere

i responsabili del golpe del 2009

 

30 giugno 2010 - www.granma.cu 

 

L’ex Presidente honduregno Manuel Zelaya ha accusato direttamente gli Stati Uniti di essere i responsabili del Colpo di Stato del 2009, che lo forzò ad abbandonare la sua posizione.

 

In una lettera pubblicata lunedì, Zelaya ha scritto “Quello che sospettavamo al principio ha trovato conferma. Dietro il Golpe ci sono gli Stati Uniti”. Ha anche scritto che il popolo honduregno è un fedele testimone del ruolo che gli interessi economici degli Stati Uniti hanno giocato in questo tragico evento. Gli Stati Uniti sono la maggiore fonte di investimento estero in Honduras, e rappresentano gran parte del commercio dello Stato. Attualmente, Zelaya vive in esilio in Repubblica Dominicana.

 

In Honduras, migliaia di persone commemorano l’anniversario del golpe con una marcia a Tegucigalpa per esigere il ritorno di Zelaya

 

David Castillo, seguace di Zelaya, ha detto: “Stiamo vedendo che la resistenza cresce giorno dopo giorno. Il popolo honduregno si è svegliato e abbiamo fiducia nel fatto che questa lotta non sia né di giorni, né di anni. Sappiamo che il popolo, di fronte alle necessità, alla crisi economica, alla crisi politica e sociale che sta vivendo il paese, l’insicurezza e tutto il resto, si unirà alla resistenza per cercare soluzioni a questi problemi”.