HOME AMERICA LATINA

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Campagna urgente per

il popolo honduregno

 

29 luglio 2010 - http://www.resistenze.org A.Bottero

 

A tutti i popoli fratelli del mondo, alle loro organizzazioni sociali e politiche, che condividono l'ideale di un mondo libero da ingiustizie e disparità che mutilano i sogni delle nostre società, chiediamo di unirsi alla grande Campagna Per Il Popolo Dell’ HONDURAS.

 

Il giorno 30 luglio l'Assemblea Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OEA), terrà una riunione straordinaria per trattare il “caso Honduras”. Sappiamo che la lobby del dipartimento di Stato USA ha esercitato pressioni su molti paesi, affinché votino a favore della riammissione dell’Honduras, a prescindere dalle condizioni del nostro popolo, che si trova ad affrontare la più brutale repressione e violazione dei diritti umani.

 

Fino ad ora, l'estorsione dell'impero è riuscita a piegare i rappresentanti di 22 paesi, mentre 9 si oppongono. Resta in sospeso il voto del Cile che, possiamo anticipare, servirà per forzare la riammissione. Insulza è giunto ad un accordo criminale, che implica infrangere il principio del consenso, ed ha creato lobby a favore della maggioranza, che ormai ha ottenuto.

 

È una vergogna che i governi di molti paesi abbiano la sfacciataggine di vendere il nostro popolo eroico per qualche briciola in più, in molti casi neanche per quello.

 

La nostra campagna chiede che tutti i cittadini del mondo, che nutrono un sentimento solidale e si oppongono alle ingiustizie, alle trame imperiali contro i popoli, a coloro che godono dell'impunità nell'esercizio della violenza brutale contro le loro popolazioni, inviino messaggi di posta elettronica alla lista d’indirizzi e-mail qui acclusa. E’ la lista dei contatti con tutti e ciascuno degli ambasciatori alla Commissione Permanente dell'OEA.

 

Esprimete la vostra condanna nella forma preferita, ognuno scelga, ma tutti quanti inviamo messaggi a questi indirizzi, dobbiamo essere in migliaia ad esprimere il nostro ripudio al premio che stanno per consegnare ai golpisti assassini.

 

Due giorni fa, rilasciando dichiarazioni ad un mezzo d’informazione, Enrique Ortez Colindres, Cancelliere del Colpo di Stato, Consulente delle Forze Armate Honduregne, ha affermato “... i militari installarono Micheletti ed estromisero Zelaya...” Una massima dice “... a confessioni di parti in causa, ecco le prove...” Non ci sono verità da cercare: si è trattato di colpo di stato militare; c'è piuttosto giustizia da impartire, al riguardo, per le vittime assassinate dal regime Micheletti-Lobo-Sosa, per il presidente Zelaya, per gli espatriati, per i perseguitati e per tutto il popolo dell’Honduras.

 

Contiamo sulla vostra solidarietà. Ricordate: oggi difendiamo in Honduras ciò che, con le azioni ignobili dell'OEA, potrebbe succedere domani in altri paesi.

 

Fino alla vittoria, sempre!

 

P.S.: si ringrazia per eventuali nuovi contributi agli indirizzi di posta elettronica, o per correzioni a quelli già in lista.

 

 


 

Lista destinatari - Posta Elettronica:

 

stevensonad@state.gov, oeawashington@mmrree.gov.ec, embantbar@aol.com, argentin@oas.org, barbados@oas.org, belize@oas.org, Missiondebolivia@gmail.com, boliviaoas@oas.org, terezay@delbrasupa.org, prmoas@international.gc.ca, mail@minrel.gov.cl, colombia@oas.org, costa-rica@oas.org, embdomdc@aol.com, republicadominicana@oas.org, moea@rree.gob.sv, grenada.oas@gmail.com, oea@minex.gob.gt; guatemala@oas.org, guyanaembassydc@verizon.net, haiti@oas.org, jamaica@oas.org; jamaicaoas@earthlink.net, mexico.oea@sre.gob.mx, galbin@sre.gob.mx, nicaragua@oas.org, panama@oas.org, paraguay@oas.org, paraguayoea@comcast.net, peru@oas.org, mail@embsvg.com, esuriname@covad.net, info@ttembwash.com, uruoea@erols.com, missionvene@venezuela-oas.org

 

 


 

Testo messaggio:

 

Señores Embajadores,

 

sabemos que dentro de pocos dias la Asamblea General de la Organizacion de Estados Americanos (OEA), se reunirá extraordinariamente con el propósito de tratar el "caso Honduras".

 

Sabemos tambien que hay fuertes presiones en favor de la reincorporacion de HONDURAS en la OEA , sin importar las condiciones en que el pueblo hondureño se encuentra desde el 28 de junio de 2009, dia del golpe de Estado, enfrentando la mas brutal represion y violaciones a los derechos humanos.

 

Dejar que se logre ese resultado seria una vergùenza, una descarada injusticia, un acto de traicion criminal en contra del heroico pueblo de Honduras, que hasta ahora ha resistido, en forma no-violenta, pidiendo el retorno a la democracia y al orden constitucional e institucional, a todas las barbaridades llevadas a cabo por el regimen y sus ejecutores y aliados, dentro y fuera del pais.

 

Hace unos dias, en declaraciones a un medio de comunicacion, Enrique Ortez Colindres, Canciller del Golpe de Estado, Asesor de las Fuerzas Armadas de Honduras, aseguró: "...los militares pusieron a Micheletti y sacaron a Zelaya...". Existe una maxima que dice: "... a confesion de partes, relevo de pruebas...". No hay verdades que buscar: fue golpe militar!!! Pero sì, hay justicia que impartir para las victimas del regimen Micheletti-Lobo Sosa, para el legitimo presidente Zelaya, para los expatriados, perseguidos, torturados, asesinados y para todo el pueblo de Honduras.

 

Aprobar la reincorporacion de Honduras, con el regimen ilegal, ilegitimo y sangriento que hoy gobierna, seria darle un reconocimiento y un amparo oficial a todos los que gozan de la impunidad en el ejercicio de la violencia brutal contra los pueblos. Ningun premio hay que entregar a golpistas asesinos!!!

 

Señores Embajadores, Ustedes tienen el poder de empujar la historia hacia un lado u el otro. Por los paises y los pueblos que Ustedes representan, decidan segun conciencia, humanidad y justicia!!! La historia y los pueblos les juzgaran.

 

Gracias por su atencion