HOME AMERICA LATINA

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Le donne honduregne rifiutano
la presenza militare degli USA

 

15 luglio 2010 - www.granma.cu

 

Prensa Latina ha riportato che le donne honduregne hanno ieri rifiutato l’incremento della presenza militare statunitense nel paese e l’istallazione di due nuove basi nei Caraibi.

 

Sono ovvie le intenzioni di Washington di continuare ad estendere il proprio raggio di azione e dimostrare dal nostro territorio la sua egemonia per eseguire una guerra che le persone non vogliono, ha avvertito il Movimento di Donne per la Pace Visitación Padilla.

 

Secondo un comunicato dell’organizzazione, il colpo di Stato dello scorso anno è stato parte della strategia yankee per aprire il cammino al Pentagono, ed istallare nuove basi belliche nel paese.

 

In aprile di quest’anno Washington e Tegucigalpa hanno inaugurato una base nel dipartimenti di Gracias a Dios, al confine con il Nicaragua, nella quale il governo statunitense ha investito due milioni di dollari. L’istituzione è coordinata dalla Forza Navale di Honduras, ma è sotto il controllo del Comando Sud dell’esercito statunitense. Un'altra base simile sarà costruita sull’isola della Guanaja, sempre nei Caraibi honduregni.

 

Gli Stati Uniti hanno anche la base di Palmerola nel dipartimento di Comayagua, donde fu inizialmente condotto il presidente Manuel Zelaya dopo il colpo di Stato del 28 giugno 2009.  

 

Per il Movimento di Donne per la Pace, il paese vive oggi un incremento della militarizzazione e un aumento sproporzionato della presenza di forze statunitensi che, senza legale autorizzazione e senza consultare il popolo tornano a convertire l’Honduras nel loro giardino di casa.