HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

America latina

Kissinger si rifiutò di fermare

i crimini del Piano Condor

 

13 aprile 2010 - Jim Lobe www.granma.cubaweb.cu (tratto  da IPS)

 

Washington - Cinque giorni prima dell'assassinio a Washington dell'ex ministro della Difesa del Cile, Orlando Letelier, nel 1976, l'allora segretario di Stato degli USA, Henry Kissinger,  decise di non avvertire contro tali crimini le dittature del Cono sud americano.

 

Le informazioni provengono da documenti declassificati dalla Independent National Security Archive, con sede a Washington.

 

Letelier, che esercitò le sue funzioni nel governo democratico di Salvador Allende (1970-1973), subì un attentato dinamitardo il 21 settembre 1976, orchestrato dagli agenti della dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990).

 

Kissinger revocò, il 16 settembre 1976, l’ordine che aveva dato un mese prima agli ambasciatori, di questo paese, in Argentina, Brasile, Cile, Paraguay, Bolivia e Uruguay, che avvertissero i regimi militari della regione di non commettere una "serie di omicidi internazionali", secondo il cablo declassificato dal National Security Archive.

 

I documenti sono disponibili sul sito web dell’organizzazione, senza scopo di lucro, fondata nel 1985 con il sostegno di fondazioni private.

 

L'ordine scritto il 18 agosto e rilasciato il 23 agli ambasciatori obbedì alla "profonda preoccupazione" di Washington per informazioni  che aveva ricevuto a proposito di "piani per assassinare sovversivi, politici e personaggi importanti all'interno dei confini nazionali dei paesi del Cono Sud americano e all'estero".

 

Ma poi, Kissinger fa marcia indietro e ordina di "non intraprendere ulteriori azioni in relazione a questa materia", secondo il cablo del 16 settembre 1976, inviato dal suo ufficio in Zambia, dove si trovava allora, il suo assistente segretario aggiunto per gli Affari Inter-Americani, Shlaudeman Harry.

 

"Il contrordine di Kissinger impedì una protesta diplomatica che avrebbe potuto evitare un attentato terroristico a Washington" ha segnalato Kornbluh, autore di Archivio Pinochet: un dossier declassificato su atrocità e responsabilità.