HOME AMERICA LATINA

 

 

Chavez e la creazione di un

nuovo sistema finanziario

 

26 ottobre 2010 - Doris Calderón Terry  www.granma.cu

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha assicurato che si sta creando un nuovo sistema finanziario nei paesi della regione, dell’ Asia e del Medio Oriente, fatto che smentisce  i rumori che il suo governo sta regalando petrolio.

 

In un programma speciale trasmesso dalla catena di televisione, Chávez ha fatto riferimento all’accordo stabilito tempo fa con l’Argentina sulla base della collaborazione e del rispetto mutuo.

 

Secondo lo statista venezuelano, con i fondi  provenienti da questo scambio sono giunti in Venezuela  alimenti, latte in polvere, veicoli per l’agricoltura ed è stata costruita una fabbrica di  trattori.

 

Un meccanismo simile si sta implementando dopo il suo recente giro internazionale in sette paesi d’Europa, Asia e Africa, ha aggiunto Chávez.

 

“Alcuni paesi, ha commentato, non possono pagare il prezzo del petrolio nel mercato e per questo cerchiamo un’intesa con loro”, ed ha citato il caso del Portogallo.

 

Con i fondi ottenuto dallo scambio con questo paese europeo si costruirà una moderna linea di ferry e si continuerà a trasportare  i computer  Canaimas.

 

“Si tratta  di accordi legittimi, trasparenti e chiari, che beneficeranno tutti e per questo è necessario spiegare questa realtà al popolo del Venezuela, perchè non si lasci confondere dall’opposizione”.

 

Chávez ha segnalato che a Mosca sono stati firmati i documenti corrispondenti per mettere in marcia una banca con sede in questa capitale, a Caracas ed a Pechino, banca alla quale si stava lavorando da tre anni, per rompere l’egemonia del capitalismo.

 

“Questa entità finanziaria oggi è modesta, ma crescerà perchè stiamo già facendo piani per rafforzarla e dare un  impulso con  questi fondi all’esportazione delle banane.

 

Inoltre Chávez ha indicato che è stato accordato un fondo binazionale con la Siria, destinato alla semina di olivi nel paese sudamericano, per l’ottenimento dell’olio.

 

Per questo sono necessari l’apporto tecnico e finanziario, perchè inoltre è prevista la fabbricazione di un impianto per processare l’olio ed esportarlo.

 

Con la Siria sono stati firmati accordi anche nel settore tessile.

 

Terminando, Chávez ha menzionato gli accordi congiunti firmati in Libia in altri settori.