HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

I socialisti venezuelani ribadiscono la

continuitŕ dell’attuale Parlamento

 

 

30.09.10 - www.granma.cu (pl)
 

 

I deputati eletti per il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) hanno ribadito la vigenza dell’attuale Assemblea Nazionale, di fronte alla richiesta dell’opposizione di anticipare le elezioni.

 

Per il Vicepresidente del PSUV Aristóbulo Istúriz, risulta assurda tale esigenza, semplicemente perché la Costituzione lascia chiaro che il nuovo Parlamento inizierŕ le sessioni del 5 gennaio del 2011.

 

“Tale Assemblea Nazionale č stata eletta fino al 2011 e terminerŕ in gennaio del 2011”, ha avvertito.

 

Alcuni membri della Tavola dell’Unitŕ Democratica (blocco oppositore nelle recenti elezioni) esigono l’anticipo, assumendo che il Legislativo in funzione, di ampia maggioranza socialista, č stato presumibilmente subordinato al Potere Esecutivo.

 

Stando alla deputata eletta María Corina Machado, l’amministrazione della gestione dell’Assemblea deve cessare immediatamente per dare luogo alla nuova.

 

Al centro dei dibattiti c’č la possibilitŕ che i socialisti  di promuovere le restanti leggi contrarie agli interessi oppositori.

 

Mentre Istúriz ha assicurato che cosě sarŕ, Machado ha promesso una corta durata di queste norme.

 

Un simile scenario anticipa fin da ora la forte polemica che ci sarŕ a partire dal 2011, anche se il chiaro dominio del PSUV (98 deputati contro 65) potrebbe collocarlo in posizione di neutralizzare le intenzioni dei suoi rivali.

 

I socialisti venezuelani denunciano manipolazioni

del risultato elettorale dell’opposizione

 

29.09.10 - www.granma.cu (CD)
 

 

Il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) ha accusato l’opposizione di manipolare il suo trionfo nelle elezioni legislative, nelle quali ha raggiunto 98 deputati su 165 nell’Assemblea Nazionale.

 

Risulta strano come alcuni membri dell’estrema destra pretendono di convertire la vittoria contundente del PSUV in una vittoria loro, ha avvertito il vicepresidente della Repubblica, Elías Jaua, in dichiarazioni all’emittente Unión Radio.

 

Il dirigente spiega che i numeri non ingannano e dimostrano proprio il contrario.

 

Inoltre abbiamo vinto in 18 stati del Paese (il PSUV ha perso in quattro e pareggiato in due), e in 56 degli 87 circuiti, quindi su tutto il territorio c’č un’amplia presenza delle forze rivoluzionarie che accompagnano il comandante Hugo Chávez, ha affermato.

 

Settori dell’opposizione hanno riconosciuto la maggioranza socialista rispetto ai seggi, ma si sono attribuiti un presunto trionfo nel sommare i voti a livello nazionale, cosa che non č valutabile, trattandosi di comizi a livello di circuiti.

 

Dall’annuncio dei risultati delle elezioni, gli oppositori raggruppati intorno alla Tavola di Unitŕ hanno proclamato che sono in maggioranza nel paese.

 

I socialisti affermano che le cifre sono state manipolate, considerando che includono anche i voti alle forze indipendenti

 

I socialisti hanno vinto le elezioni  

legislative in Venezuela

 

 

27.09.10 - www.granma.cu (CD)
 

 

I socialisti hanno vinto le elezioni  legislative in VenezuelaIl Partito Socialista Unito del Venezuela ha vinto le elezioni  legislative svolte  domenica  con la conquista di 94 scanni nell’Assemblea Nazionale, piů  uno per i popoli indigeni, ottenuto dall’ organizzazione alleata CONIVE.

 

La presidentessa del Consiglio  Nazionale Elettorale, Tibisay Lucena, ha indicato che, per via della complessitŕ del conteggio in alcuni circuiti, si aspettava d’avere una maggior percentuale  di dati  per definire il vincitore,  come nel caso del voto a Guárico. In totale restano 6 scanni da aggiudicare.

 

Ha partecipato alle elezioni il  66,45 per cento degli aventi diritto al voto.

 

Nell’opposizione, i partiti della Tavola di Unitŕ Democratica hanno ottenuto 59 posti nel Parlamento;  due organizzazioni indigene hanno ottenuto due scanni in rappresentazione dei popoli originali, e due Patria Para Todos.

 

 

Chávez: una vittoria solida per

continuare ad approfondire il socialismo

 

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez,  ha usato la rete sociale Twitter per felicitare i suoi seguaci  per la vittoria nelle  elezioni  legislative di domenica 26, assicurando che  il margine ottenuto č sufficiente per avanzare nella Rivoluzione.

 

“Dobbiamo continuare a  rafforzare  la Rivoluzione! Una nuova Vittoria del Popolo.  Mi congratulo con tutti”,  ha affermato  poco dopo che, dopo un’attesa di otto ore, il Consiglio Nazionale  Elettorale diffondesse i risultati delle votazioni.

 

“Miei cari compatrioti, č stata una grande giornata ed abbiamo ottenuto un solida vittoria Sufficiente per continuare ad  approfondire il Socialismo Bolivariano e Democratico”, ha scritto Chávez.

 

L’organizzazione del presidente Chávez, il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) ha vinto le elezioni legislative di domenica ottenendo almeno 95 scanni su  un totale di 165 dell’Assemblea Nazionale unicamerale.

 

 

Le elezioni confermano l’adesione del popolo

venezuelano alla Rivoluzione Bolivariana

su www.tribuna-popular.org del 27/09/2010 www.lernesto.it


“Tribuna Popular”, organo del Partito Comunista del Venezuela (PCV) ha diffuso un comunicato, immediatamente dopo che sono stati resi noti i risultati delle elezioni parlamentari di domenica 26 settembre, che hanno attribuito il 57,58% dei voti e 95 dei 165 seggi dell’Assemblea Nazionale all’Alleanza Comunista-Socialista tra il Partito Socialista Unito del presidente Chávez e il PCV.

Caracas, 27 settembre 2010, Tribuna Popular TP. Il popolo venezuelano ha ottenuto una vittoria sulla strada verso il consolidamento del Potere Popolare nelle elezioni parlamentari di domenica 26 settembre, in cui č stata ratificata dal voto la scelta del Potere Popolare, attraverso l’appoggio all’Alleanza Rivoluzionaria del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) e del Partito Comunista del Venezuela (PCV).

Con questi risultati, irreversibili nelle prime ore del mattino, il PSUV-PCV e altre organizzazioni hanno ottenuto 95 dei 165 seggi all’Assemblea Nazionale con il 57,58% dei voti, il che rappresenta la maggioranza parlamentare, secondo il primo bollettino del Consiglio Nazionale Elettorale, quando mancano ancora 5 seggi da assegnare.

I candidati del PSUV-PCV e del Consiglio Nazionale Indio del Venezuela (Conive) hanno ottenuto anche 6 dei 12 seggi al Parlamento Latinoamericano, con un seggio ancora da assegnare.

Dalla sede del Consiglio Nazionale Elettorale, la presidentessa dell’ente, Tibisay Lucena, ha comunicato che si č registrata una partecipazione storica alle elezioni legislative, con l’affluenza del 66,45 delle 17.575.975 persone chiamate alle urne questa domenica, nei 36.563 seggi elettorali, collocati nei 12.436 centri di voto.

L’Alleanza tra socialisti e comunisti ha vinto ad Aragua, Barinas, Bolívar, Carabobo, Cojedes, Delta Amacuro, Distrito Capital, Falcón, Guárico, Mérida, Monagas, Lara, Portuguesa, Trujillo, Yaracuy e Vargas, oltre che a Miranda e Sucre. Non si hanno ancora i risultati definitivi di Apure.

Le massime autoritŕ elettorali hanno messo in rilievo il civismo, il comportamento democratico e la maturitŕ politica dimostrata dal popolo venezuelano.

La vittoria dei candidati bolivariani rappresenta politicamente la continuitŕ e il consolidamento della rivoluzione guidata dal presidente della Repubblica, Hugo Chávez, cosě come l’approfondimento e il protagonismo del Potere Popolare.

Questa domenica, fin dalle prime ore del mattino i venezuelani si sono recati in massa ad esercitare il loro diritto di voto. Nonostante le piogge, gli elettori si sono riversati nei centri di voto, in difesa della Patria e della continuitŕ del processo rivoluzionario.

Partecipando in massa alla quindicesima votazione realizzatasi negli 11 anni del Governo Bolivariano, il popolo venezuelano ha dato una lezione esemplare a coloro che hanno promosso scelte non democratiche.

Questo processo elettorale ha anche il significato di una sconfitta ideologica dei settori piů reazionari della destra venezuelana, che avevano tentato di cambiare il corso democratico della storia del paese, boicottando il processo elettorale del 2005, ritirandosi all’ultimo momento, nonostante avessero ottenuto tutte le garanzie che avevano richiesto alle autoritŕ elettorali. La loro partecipazione oggi alle elezioni parlamentari ha permesso loro di ottenere 57 deputati nella nuova Assemblea Nazionale piů due del Partito Patria para Todos (PPT).

Con questa vittoria la Rivoluzione Bolivariana ratifica la sua leadership e si consolida come la prima forza politica del paese.

I dati per stato sono i seguenti:


- Amazonas: 96,24% de transmisión,  67,92% de participación.  1 PPT, 1 PSUV-PCV, 1 PPT.
- Apure: 4 PSUV-PCV, 1 MUD
- Aragua: 99,9% de transmisión, 66,8% participación 5 PSUV-PCV, 3 MUD
- Anzoátegui: 99,47% de transmisión. 67,92% participación 5 MUD, 1 PSUV-PCV, falta circunscripción 1 (1 diputado)
- Barinas: 97,57% de transmisión. 66,4% participación, 5 PSUV-PCV, 1 MUD
- Bolívar: 97,54% de transmisión. 61,81% participación, 6 PSUV-PCV, 2 MUD
- Carabobo: 97,57% de transmisión. 66,28% participación, 6 PSUV-PCV, 3 MUD. Por definir circunscripción 2 (1 diputado)
- Cojedes: 99,78% de transmisión. 64,22% participación, 3 PSUV-PCV, 1 MUD
- Delta Amacuro: 89,59% de transmisión. 68,13% participación, 4 PSUV-PCV
- Distrito Capital: 99,97% de transmisión. 67,12% participación 7 PSUV-PCV, 3 MUD
- Falcón: 97,51% de transmisión. 64% participación, 4 PSUV-PCV, 2 MUD
- Guárico: 99,15% de transmisión. 63,67% participación, 3 PSUV-PCV. Queda lista por definir (2 Diputados)
- Lara: 97,25% de transmisión. 68,69% participación,  6 PSUV-PCV, 3 MUD
- Mérida: 99,13% de transmisión. 69,59% participación, 4 PSUV-PCV, 2 MUD
- Miranda: 98,98% de transmisión. 67,45% participación, 6 PSUV-PCV, 6 MUD
- Monagas: 98,15% de transmisión. 63,89% participación, 5 PSUV-PCV, 1 MUD
- Nueva Esparta: 98,86% de transmisión. 64,92% participación, 3 MUD, 1 PSUV-PCV
- Portuguesa: 99,16% de transmisión. 64,5% participación, 5 PSUV-PCV, 1 MUD
- Sucre: 97,6% de transmisión. 58,37% participación, 3 MUD, 3 PSUV-PCV
- Táchira: 99,64% de transmisión. 70,44% participación, 5 MUD, 1 PSUV-PCV. Falta circunscripción 3 (1 diputado)
- Trujillo: 100% de transmisión. 62,32% participación, 4 PSUV-PCV, 1 MUD
- Yaracuy: 99,77% de transmisión. 66,33% participación, 4 PSUV-PCV, 1 MUD
- Vargas: 98,07% de transmisión. 63,87% participación, 3 PSUV-PCV, 1 MUD
- Zulia: 99,36% de transmisión. 69,79% participación,  12 MUD, 3 PSUV-PCV

Fuente: Agencias