HOME AMERICA LATINA

 

 

Mujica e Chávez scommettono sull’unità latinoamericana

 

08.04.10 - www.granma.cu (pl)

 

Il presidente dell’ Uruguay, José Pepe Mujica, in visita ufficiale in Venezuela, ed il suo omologo Hugo Chávez, dopo la firma di otto accordi strategici di scambio in aree differenti che vogliono rafforzare i vincoli bilaterali, hanno scommesso per l’unità latinoamericana.

 

Dopo il lavoro congiunto tra le delegazioni dei due paesi per le firme degli accordi, si è svolto l’atto d’imposizione del Gran Collare dell’Ordine Libertador e la consegna della replica della spada del leader indipendentista Simón Bolívar, dati in omaggio allo statista uruguaiano.

 

Mujica ha dichiarato: “Devo considerare tutto questo come un omaggio del popolo venezuelano al mio popolo dell’Uruguay e per questo ringrazio davvero profondamente”.

 

Chávez ha affermato che: "Noi dobbiamo fare tutto il possibile perché il giorno di Nostra America sia questo, continuando il camminio che ha iniziato l’Uruguay cinque anni fa, quando cominciava il governo di Tabaré Vásquez, con infinito affetto e ammirazione, e quando tu  Pepe, eri ministro dell’ Agricoltura", ha ricordato.

 

“Ero con Tabaré, cinque anni fa, quando cominciammo ad aprire questo cammino e ponemmo una base solida. Ora guardiamo avanti e costruiamo con una nuova forma più completa al fronte della battaglia”, ha dichiarato ancora Chávez.

 

Tra gli accordi adottati c’e un patto di cooperazione in materia di sicurezza e sovranità alimentare, un atto d’impegno per la creazione di un’impresa binazionale di carattere commerciale.

 

I due paesi hanno firmato un accordo tra il ministero del Commercio del Venezuela ed il ministero dell’Economia  e Finanze dell’amministrazione di José Mujica, per l’approvazione di licenze d’importazione di veicoli, prodotti in Uruguay.

 

Inoltre hanno firmato un memorandum d’intesa tra la statale uruguaiana Administración Nacional de Combustibles, Alcohol y Portland (ANCAP), e la sua controparte Petróleos de Venezuela (PDVSA).