HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Lula e Chávez si uniscono al

Summit Africa-America del Sud

 

 

09.08.10 - www.granma.cu
 

 

Il Presidente venezuelano Hugo Chávez, ha ricevuto venerdì il suo omologo brasiliano, Luis Inácio Lula da Silva, nel parco Simón Bolívar di Caracas, per aggiungersi, entrambi, ad un incontro tra rappresentanti africani e sud-americani.

 

Chávez e Lula si sono fermati tra decine di persone concentrate nella piazza pubblica, poco prima di passare alla sede del Ministero degli Esteri, dove si stava tenendo l’incontro della Segreteria del Summit Africa-America del Sud.

 

La deliberazioni della riunione sono state aperte dal Ministro degli Esteri venezuelano, Nicolás Maduro, e dal Vicepresidente dell’Unione Africana, Erastus Mwencha, i quali si sono riferiti al buono stato delle relazioni inter-regionali.

 

Maduro ha menzionato i temi con priorità nell’agenda comune, tra i quali lo sviluppo economico, la sovranità alimentare ed energetica, l’interconnessione marittima, aerea, satellitare e comunicazionale in ogni senso, così come la difesa della terra e la qualità della vita.

 

All’incontro si è anche unito il Segretario Generale dell’Unione di Nazioni Sudamericane Néstor Kirchner, che era arrivato alla capitale il giorno prima per rivedere alcuni temi con Chávez, tra i quali, il contrasto colombiano-venezuelano.

 

Hanche Lula ha ripassato con Chávez lo stato delle relazioni bilaterali come parte degli incontri trimestrali sostenuti da entrambi, e si aspetta che in giugno Kirchner faccia da mediatore tra Caracas e Bogotá.