HOME AMERICA LATINA

 

 

Chávez ha presentato

la Radio del Sud

 

26.02.10 - www.granma.cu 
 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha presentato ufficialmente la Radio del Sud, una rete di emittenti indirizzata ai popoli del sud in America Latina ed in altre parti del mondo, hanno detto i promotori.

 

Nella cerimonia realizzata in un teatro di Caracas, con la presenza di ambasciatori e gruppi sociali, il presidente ha chiamato telefonicamente i suoi colleghi, Cristina Fernández dell’Argentina, Evo Morales della Bolivia e Daniel Ortega del Nicaragua, ha riportato ANSA.

 

I presidenti si sono complimentati con Chávez per l’iniziativa ed hanno segnalato la sua importanza come strumento di comunicazione per continuare a  costruire l’Unione Latinoamericana.

 

Con una rete di più di 100 radio nel continente, la Radio del Sud trasmetterà in Argentina, Cuba, Cile, Ecuador, Messico, Perù, Bolivia, Nicaragua, Uruguay, Colombia, Stati Uniti, Angola, Iran, Vietnam, Libia, Algeria, Gambia, Benin e Cina.

 

Il 60 % della programmazione si produrrà in Caracas ed il resto saranno spazi elaborati per le radio associate di tutta L’America Latina ed i Caraibi.

 

L’emittente, ideata da Chávez nel 2007, stava operando già da quattro mesi come prova.

 

Il capo della Rivoluzione cubana, Fidel, ha inviato un saluto ed i suoi complimenti al presidente venezuelano per la creazione di Radio del Sud.