HOME AMERICA LATINA

 

 

Gli USA non rispondono alla

domanda di collaborazione

 

 

 

28.05.10 - www.grannma.cu (pl)

 

 

Il Venezuela sta aspettando una risposta dagli Stati Uniti, alla domanda di collaborazione nelle investigazioni sul riciclaggio di denaro sporco nel mercato parallelo di valute del paese sudamericano.

 

L'ambasciatore di Caracas a Washington, Bernardo Alvarez, ha dichiarato d’aver consegnato una lettera al Dipartimento di Stato con cui si chiude di condividere le informazioni sulle perquisizioni, sugli individui detenuti e sui procedimenti eseguiti.

 

Alvarez ha eseguito un ordine del presidente Hugo Chavez, che ha chiesto di sollecitare la collaborazione degli Stati Uniti per l'espediente aperto dalla Procura Generale del paese su alcune operazioni cambiarie illecite.

 

Una Corte del sud della Florida sta volgendo investigazioni su 14 cittadini venezuelani che lavavano denaro nel mercato parallelo del loro paese, dal territorio nordamericano,e Washington ha rivelato queste indagini solo dopo che Caracas ha avuto la percezione di queste attività delittuose.

 

Il presidente Chavez ha commentato che si potrebbe trattare di un'azione per coinvolgere funzionari venezuelani e giustificare azioni extraterritoriali od un altro genere di operazioni, per screditare l'immagine del suo governo.