HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Transazione binazionale con il SUCRE
 

 

07.07.10 -  www.granma.cu (avn)

 

La riunione di lavoro realizzata tra i presidenti dell’Ecuador, Rafael Correa, e del Venezuela, Hugo Chávez, ha avuto al centro delle conversazioni, come asse centrale, la creazione dell’Impresa PETROSUR, oltre alla revisione degli accordi sulle missioni sociali e la cooperazione in educazione e salute, ha detto il capo dello  Stato venezuelano in contatto con il canale Venezolana de Televisión, segnalando "l’importanza che hanno questi progetti per realizzare l’indipendenza energetica regionale".

 

Rafael Correa ha segnalato che "queste riunioni sono molto fruttifere. Abbiamo firmato decine di accordi che non resteranno nella scatola dei ricordi, ma che avranno un seguito ogni tre o quattro mesi. Oggi stiamo rivedendo un insieme di progetti in particolare nel settore energetico”.

Come esempio ha citato la revisione del progetto per produrre  300.000 barili di petrolio nella costa del Pacifico dell’Ecuador.

 

Chávez e Correa hanno realizzato il loro ottavo incontro presidenziale nel quale hanno valutato i progetti e gli accordi firmati dalle due nazioni.

 

Venezuela ed Ecuador realizzeranno anche la prima transazione binazionale con il Sistema Unico di Compenso Regionale (SUCRE), con il fine di diminuire i costi ed evitare la dipendenza dal dollaro statunitense.