HOME BATTAGLIA D'IDEE

 

Incrementare la produzione e l’efficienza:

questa è la risposta contadina! 

 

17 maggio 2010 - Sali Dominguez www.granma.cu

 

I contadini cubani hanno riaffermato nella capitale cubana che di fronte alle sfide attuali la sola risposta possibile è incrementare la produzione  e l’efficienza, per garantire la sicurezza alimentare nel paese.

 

Con la presenza del Generale d’esercito Raúl Castro Ruz, presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri,  Orlando Lugo Fonte, massimo dirigente dell’ Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori  (ANAP), ha letto la relazione del X Congresso dell’organizzazione, che riporta anche i principali successi e le deficienze.

 

Alla fine del 2009 sono state vendute allo Stato un milione 801386 tonnellate di tuberi e ortaggi, 31870 di fagioli e  92378 di mais, cifre che non assicurano un livello sufficiente per coprire la domanda della popolazione e delle altre destinazioni previste.

 

Inoltre sono diminuite le produzioni  di agrumi, cacao e caffè, voci nelle quali si investono 40 milioni di dollari in importazioni per soddisfare il consumo nazionale.

 

È diminuita anche la produzione di canna da zucchero che, nell’attuale raccolto prevede una resa agricola di 35.3 tonnellate per ettaro, ossia 3.5% in meno del raccolto precedente.

 

Su questi risultati incidono poco l’utilizzo della trazione animale nella preparazione delle terra, la scarsità di concimi organici e prodotti biologici per il controllo delle plaghe e delle malattie, le deficienze dei sistemi d’irrigazione  e di macchine agricole e la carenza di forza lavoro, risorse e strumenti.

 

Nonostante questi limiti ci sono esperienze positive nelle produzioni prioritarie come il riso: nel 2009 sono state vendute allo Stato  262741 tonnellate del cereale  grazie all’incorporazione di 8000 nuovi produttori in questa attività, ha segnalato la Relazione del X Congresso dell’ANAP.

 

Il tabacco, importante fonte di entrate per il paese, la cui produzione nel settore cooperativo e contadino rappresenta il 97% del totale a livello nazionale, ha accumulato nella campagna 2008-2009, 530212 quintali con una resa di 295 quintali per cavalleria (misura campestre cubana), il più alto degli ultimi 30 anni.

 

Altre produzioni sono cresciute, come quella della frutta con vendite allo Stato di 253487 tonnellate; i positivi piani di rimboschimento con la semina di  cinquemila ettari di terreno e più di 13 milioni di piante;inoltre si apprezza lo sviluppo dell’agricoltura urbana.

 

Tra i risultati di maggior peso nell’attività agricola figurano le vendite allo Stato di 290 milioni di litri di latte ed il commercio diretto nelle botteghe di 89 municipi del territorio nazionale.

 

Sono cresciute le vendite allo Stato di carne bovina, grazie al programma di  allevamento e le vendite di carne di maiale che hanno chiuso il 2009 con 100773 tonnellate.

 

Inoltre è aumentata la vendita di carne ovina e caprina e sono stati prodotti più di due milioni di litri di latte di capra.

 

Ci sono limiti nella contrattazione e nel commercio della produzione agricola, nell’attenzione che ricevono i contadini ed i cooperativisti, nel sistema di imprese, nella contabilità e amministrazione delle cooperative ed in atri temi relativi al funzionamento dell’organizzazione.

 

I membri della ANAP sottolineano l’importanza del lavoro politico e ideologico per fare coscienza sull’importanza della produzione di alimenti e l’esperienza per incorporare persone in questo lavoro.

 

A questa organizzazione appartengono 53543 associati di 1031 cooperative di credito e servizio - CSS – e sul totale dei membri, 21164 sono giovani e 39623 sono donne.

 

 

Raul ha partecipato all’incontro con i

delegati al Congresso dei Contadini

 

15 maggio 2010 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha partecipato ad un incontro con i mille e più delegati ed invitati al X Congresso dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP) nella Sala Universale delle FAR.


La sua partecipazione è avvenuta durante la riunione d’informazione, nella quale i vicepresidenti del Consiglio dei Ministri,
Marino Murillo, ministro d’Economia e Pianificazione, e Ulises Rosales del Toro, titolare dell’Agricoltura, hanno esposto gli aspetti generali della situazione economica e dello sviluppo dell’ agricoltura, scambiando criteri con alcuni dei partecipanti.


Questo incontro ha preceduto i lavori, cominciati oggi sabato 15, con i delegati riuniti in tre commissioni di lavoro, per trattare un ampio ventaglio di temi che vanno dall’incremento della produzione, alla sua differenziazione, la sostituzione delle importazioni, i problemi economici, il movimento cooperativo, il commercio, le imposte, i prezzi ed altri aspetti organizzativi che diano risposte alla necessità di rafforzare l’economia nazionale.


Il Congresso dei Contadini terminerà domani, domenica 16, con una sessione generale e la cerimonia di chiusura.

 

Da oggi il Congresso della ANAP


“La produzione di cibo è una questione di

sicurezza nazionale”, ha detto Raùl

 

14 maggio 2010 - Juan Varela Pérez www.granma.cu

 

L’introduzione di nuovi meccanismi che conducano all’incremento della produzione e all’efficienza, con un maggior utilizzo delle limitate risorse materiali, tecniche ed umane disponibili, sono l’oggetto di analisi nel X Congresso della Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), i cui dibattiti iniziano oggi, venerdì 14, nella capitale del paese.


Uno dei temi che approfondiranno gli 860 delegati eletti dalla base – ai quali si sommano 150 invitati - è l’approfondimento tanto urgente di come far sì che il settore cooperativo e contadino assicurino un rifornimento stabile alla popolazione di ortaggi, vegetali e frutta.


Inoltre si discuterà come garantire tutto ciò che può sostituire le importazioni, le vendite al turismo e la crescita dei prodotti esportabili.


I partecipanti al Congresso scambieranno idee ed ascolteranno criteri, partendo da esperienze già note sulla selezione della cooperazione, che integra il movimento produttivo con 100000 quintali o più l’anno di coltivazioni varie.


I delegati si riuniranno per ricevere informazioni su diversi temi e quindi si si riuniranno le commissioni: una lavorerà nel Ministero dell’Agricoltura per analizzare gli aspetti della produzione, il commercio, i problemi economici che riguardano il movimento cooperativo.


Dare una soluzione alle difficoltà con i propri sforzi è, dicono i contadini cubani, la chiave per far partorire la terra.


La sessione generale e la cerimonia di chiusura si svolgeranno domenica 16 nella Sala Universale delle FAR.

 

Il Congresso agricolo traccerà norme

per aumentare il rendimento

 

11 maggio 2010 - William Fernández www.granma.cu (ain)

 

Oggi è partito il treno
del Congresso di agricoltori

 

Fidel Rendón Matienzo - 13.05 AIN

 

Il treno X Congresso dell’associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), è partito oggi da Santiago di Cuba per trasportare verso la capitale la maggior parte dei delegati dell’appuntamento,

Alle 16:35  è partito con i rappresentanti di quella provincia di Guantánamo, e di Las Tunas, e fermerà anche a Santa Clara e a Camagüey, mentre i rappresentanti occidentali viaggeranno autonomamente.

Orlando Lugo Fonte, presidente nazionale dell’ANAP ha spiegato che venerdì al mattino gli 860 delegati e 150 invitati al forum dovranno trovarsi nella capitale, e si alloggeranno nell’Istituto Politecnico Agricolo Villena Rivoluzione e nella Scuola di Istruttori di Arte Eduardo García Delgado, del municipio di Boyeros.

Le due località sono state allestite e preparate per offrire eccellente assistenza ai delegati che nel viaggio hanno ricevuto i saluti del popolo per il quale producono gli alimenti.

Orlando Lugo Fonte, presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), ha ribadito che il X Congresso dell’organizzazione traccerà norme che contribuiscano all’aumento del rendimento, sostituzione delle importazioni, e all’eliminazione nella commercializzazione agricola.

 

In dichiarazioni alla stampa rese nella capitale, ha affermato che la Sala Universale delle Forze Armate Rivoluzionarie sarà la sede di questo appuntamento nel quale si esporranno le migliori esperienze relazionate con la produzione del riso, carne porcina, coltivazioni varie e latte, per esempio, cioè prodotti che possano essere coltivati su larga scala a livello nazionale.

 

Ha sottolineato che negli ultimi mesi all’ANAP si sono aggiunti 100000 membri, grazie all’adesione di usufruttuari di terreni statali che non si stavano sfruttando.

 

Lugo Fonte ha poi spiegato che tra i nuovi membri ci sono giovani che, grazie al Decreto Legge 259 sulla consegna di terre in usufrutto, hanno cominciato a lavorare in aree produttive vincolate al settore cooperativo e agricolo.

 

Ha anche lodato l’appoggio che l’organizzazione riceve dal Ministero dell’Istruzione nella formazione dei futuri tecnici e specialisti del settore.

 

Il 17 maggio è stato istituito il Giorno del Contadino in onore a Niceto Pérez, ucciso nel 1946, che rifiutò di essere evacuato dalla Guardia Rurale dalle terre che lavorava.

 

In quel giorno si commemorano anche altri due successi relazionati con l’agricoltura: la promulgazione della Prima Legge di Riforma Agraria e la costituzione dell’ANAP.

 

 

Riunione di agricoltori presieduta

 

da Machado Ventura

 

29 marzo 2010 - Juan Varela Pérez www.granma.cu

 

Le trappole burocratiche che affrontano i contadini a L’Avana per produrre carne di maiale sono state uno dei temi principali discussi nella riunione plenaria dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), che si è tenuta domenica nella capitale.

 

Tale posizione ha generato un ampio dibattito nel quale è intervenuto anche José Ramón Machado Ventura, membro del Burò Politico e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

I contadini hanno criticato “i diabolici” meccanismi che frenano l’incremento della produzione e la presenza del prodotto nella capitale.

 

Riconoscendo che sono vari gli organismi coinvolti in questo meccanismo che mina la produzione, Machado Ventura ha affermato che la soluzione non può essere rimandata, e che il delegato dell’Agricoltura deve essere il perno dell’attività ed esigere che i responsabili rispondano in modo rapido ed adeguato.

 

A dispetto dei tentativi degli interessati, l’Istituto di Risorse Idrauliche, Salute Pubblica, Pianificazione Fisica e l’Istituto di Medicina Veterinaria non riescono a trovare un accordo.

 

Il Primo Vicepresidente cubano ha avvisato che è arrivata l’ora di eliminare tutte le trappole e di decidere le linee guida per facilitare la produzione di carne di maiale.

 

Eliminare tutto ciò che ostacola

la produzione agricola

 

Sabato, i contadini della provincia di L’Avana hanno ribadito la necessità di pianificare meglio le coltivazioni, realizzare la raccolta nei tempi adeguati e perfezionare il sistema di commercializzazione.

 

Durante il dibattito si è raggiunto il consenso rispetto al fatto che nei contratti devono apparire le obbligazioni di ogni parte coinvolta, tanto per quello che riguarda la vendita di fertilizzanti, la consegna di contenitori, quanto per i prezzi di classificazione e distribuzione, precisando puntualmente le modalità di pagamento ed i servizi prestati.

 

Rispetto a ciò, Machado Ventura ha spiegato che tali inquietudini sono conosciute dalla Direzione del paese e che si stanno studiando possibili soluzioni e variabili, a dispetto delle attuali limitazioni.

 

Siamo coscienti – ha detto – che urge eliminare tutto quello che ostacola la produzione e la commercializzazione e di garantire quello che davvero importa: sfruttare il più ed il meglio possibile le risorse che abbiamo, tra cui i 55000 ettari di terre consegnate in usufrutto e le 30000 che sono ancora oziose.

 

L’Avana è responsabile di circa il 30% di tutte le coltivazioni prodotte dal paese, il cui maggior peso ricade, appunto, sulle cooperazioni e sui contadini.

 

Orlando Lugo Fonte, Presidente dell’ANAP, ha insistito sull’importanza di estendere l’esperienza del “policoltivo” rafforzare per i tempi di siccità la base alimentaria del bestiame, incrementare le relazioni tra i dirigenti e la base, stimolare la semina del caffè alternata con altre coltivazioni e riproporre l’esperienza della vendita diretta del latte nelle botteghe.

 

Ulises Guilarte de Nacimiento, Primo Segretario del Partito di L’Avana ha giudicato decisiva la partecipazione del settore nell’alimentazione del popolo, ed ha convenuto con i delegati che si sono lamentati delle difficoltà che persistono nella commercializzazione, nella capitale e nella provincia di L’Avana, e che non facilitano la somministrazione di prodotti freschi.

 

Si è infine insistito nella convenienza dell’applicazione, il prima possibile, di un sistema di commercializzazione che faciliti l’arrivo dei prodotti ai mercati con rapidità e facilità, e di sradicare l’eccessiva manipolazione alla quale gli stessi sono sottomessi attualmente.

 

 

Riunione generale della ANAP a Pinar del Río
 

Machado Ventura: disciplina e obiettività

per la realizzazione degli impegni

 

27 marzo 2010 - Ronald Suárez Rivas  www.granma.cu

 

La necessità d’affrontare le sfide che la crisi economica mondiale impone richiamando alla differenziazione della produzione e all’uso della scienza a la tecnica, all’importanza di trasformare le assemblee dei contadini in vere scuole politiche ed il problema d’incrementare l’offerta nei mercati, sono stati al centro della Riunione Generale dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), effettuata a Pinar del Río con la partecipazione del Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Minsitri, José Ramón Machado Ventura.

 

Con la premessa che il primo dovere dei contadini è generare alimenti, la riunione ha passato in rivista i risultati dell’anno scorso e le proiezioni per il 2010, sottolineando quelle voci in cui non si è riusciti a realizzare i livelli sperati.

 

In questo senso Machado Ventura ha chiamato a lavorare con disciplina e serietà, nel compimento degli impegni  presi.

 

“Il processo di contrattazione dev’essere il più obiettivo possibile”, ha segnalato. “Anche se il blocco economico ostacola l’acquisto d’una serie di strumenti, a volte questo diviene un pretesto per coprire la mancanza di gestione di coloro che  li dovrebbero far giungere ai contadini”, ha aggiunto.

 

Il membro del Burò Politico ha esortato a dare priorità alle produzioni più necessarie al paese, a fare un grande sforzo e operare con razionalità.

 

Concludendo la riunione che ha riassunto il processo che precede il X Congresso dell'ANAP a Pinar del Río, Gladis Martínez Verdecia, prima segretaria del Partito nella provincia, ha identificato tra i principali problemi la necessità di fare un uso adeguato della terra, d’incentivare il livello d’offerta alla popolazione urbana e suburbana  e rafforzare la lotta contro il delitto e le illegalità.

 

La riunione generale ha visto la presenza di Orlando Lugo Fonte, presidente della ANAP, con altri dirigenti di questa organizzazione, del Partito e del Governo.

 

 

Fidel e Raúl delegati d’onore

al X Congresso Contadino

 

15 marzo 2010 - Armando Sáez Chávez  www.granma.cu

 

Il Comandante in Capo Fidel Castro e il Generale dell’Esercito Raúl Castro, Presidente della Repubblica di Cuba, sono stati eletti  delegati d’onore al X Congresso della Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori(ANAP) durante la prima riunione provinciale generale du questa organizzazione, prima dell’evento, che si svolgerà nel mese di maggio prossimo.

 

Gli analisti presenti hanno ratificato l’impegno dei contadini cubani in appoggio alla Rivoluzione ed hanno espresso la massima che “il principale dovere patriottico è produrre per il popolo”.

 

Continuando il processo iniziato nelle organizzazioni di base, ha prevalso nelle analisi e nelle riflessioni, la ricerca di soluzioni alle difficoltà latenti nel funzionamento e la vita interna, nel lavoro politico e ideologico con gli associati e nella lotta al delitto e alla corruzione, alle illegalità, e soprattutto alle irregolarità  incontrate nella produzione e nel commercio dei differenti prodotti agricoli e dell’allevamento.

 

Tra gli accordi adottati c’è quello della creazione di 135 aie contadine, nel territorio del sud, per allevare pollame  cubano, con l’obiettivo di rifornire di uova le “Case delle madri”, le “Case dei nonni” e gli asili infantili.

 

Santiago Pérez Castellanos, capo del Dipartimento Agroalimentare del Comitato Centrale, ha detto che questo  passo, così come la consegna del latte alle botteghe, costituisce un modo di sostituire le importazioni, perchè  il sistema del rifornimento di uova a queste istituzioni socieli sino ad ora è a carico dello Stato.

 

Modesto Rodríguez, primo delegato diretto per Cienfuegos al Congresso, ha parlato della necessità di fare contratti in funzione delle necessità alimentari del popolo, in accordo con l’assortimento e le sue destinazioni. Inoltre nel commercio, ha detto, deve esistere un equilibrio tra i prezzi da pagare al produttore per tutto l’anno e l’uniformità negli stessi.

 

Francisco Colina, membro della Cooperativa di Crediti e Servizi (CCS) Manuel Ascunce, ha sottolineato la sua irritazione di fronte ad alcuni problemi burocratici, soprattutto quelli per gli usufruttuari compresi nel Decreto Legge 259, e, a questo proposito, il membro del Burò Politico, Ulises Rosales del Toro, ministro dell’Agricoltura, ha spiegato che è in marcia un processo di riordino imprenditoriale per migliorare il vincolo con la base produttiva.

 

Tra le mete per quest’anno ci sono state proposte, come l’ottenimento tra il settore contadino ed il cooperativo, mezzo milione di quintali di riso 22772 tonnellate, 26000000 di litri di latte, e seminare non meno di 30 ettari di ortaggi per ogni CCS e CPA nella tappa estiva.

 

Orlando Lugo Fonte, presidente della ANAP, ha insistito che ogni impegno deve essere ben chiaro per cooperativisti e contadini e che sia ben chiaro quello che si deve apportare.

 

Il dirigente ha chiamato all’esigenza nel tema delle nascite tra i bovini, per ottenere almeno l’80%,  cioè un milione di vitelli, per il 2211.

 

María del Carmen Concepción, membro del Burò Politico e ministra dell’Industria Alimentare, ha insistito sul vincolo strategico tra il suo organismo e l’agricoltura, nell’elaborazione dei latticini e delle carni, come nel ramo delle conserve, di grande e piccoli impianti.

 

José Ramón Monteagudo Ruiz, primo segretario del Partito nella provincia,  ha ricordato il ruolo dei contadini nella storia della lotta cubana ed ha aggiunto che il processo prima del Congresso ha permesso uno sguardo all’interno dell’organizzazione, per soppesare le insufficienze, soprattutto quelle di carattere soggettivo che impediscono di avanzare

 

 

Verso il X Congresso
dei Piccoli Agricoltori 

 

 11 marzo 2010 - Juan Varela Pérez  www.granma.cu

 

Ramón Machado Ventura, membro del Burò Politico e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, parlando con i rappresentanti dei settori cooperativi e contadini del municipio di San José de las Lajas, ha esortato all’obiettività e all’attenzione nel processo di contrattazione con le imprese, data la loro importanza nel rifornimento sistematico ai mercati.

 

Il tema discusso dai partecipanti all’Assemblea del territorio durante la quale sono stati eletti i delegati al X Congresso ed i  pre candidati al futuro Comitato Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), ha segnalato che la resa ed il volume di ciò che si raccoglie dipendono molto dagli strumenti, ma che ci sono anche buone dosi di difficoltà di carattere soggettivo che distorcono i risultati, oltre a soluzioni locali non applicate.

 

Machado Ventura ha detto che si deve insistere nell’utilizzo di forme ottimali e delle risorse disponibili, cancellando gli schemi mentali e considerando la realtà economica di oggi,  nella quale il paese deve aggiustarsi con quello che ha, per poter dare.

 

Higinio Rodríguez, presidente della Cooperativa di Credito e Servizi 13  Marzo, in un intervento molto autocritico, ha affermato "che non siamo stati capaci di vincere i problemi e le decisioni burocratiche che, nonostante gli sforzi e le misure in vigore, lontane dallo sradicarsi, peggiorano.

 

Inoltre ha aggiunto che gli attuali meccanismi di commercio, almeno alla base, frenano la differenziazione e non stimolano  settori meno competitivi e in cambio molto richiesti.  “Ma non dobbiamo incrociare le braccia però, di fronte a nessun genere di difficoltà” ha sottolineato.

 

Sono intervenuti nel dibattito anche  Orlando Lugo Fonte, membro del  Comitato Centrale del Partito e presidente della ANAP, Ulises Guilarte de Nacimiento, primo segretario del Partito a La Habana e Yanina de la Nuez Aclich, prima segretaria del Partito a San José de las Lajas.