HOME BATTAGLIA D'IDEE

 

Nuovi libri sul pensiero

di Fidel Castro
 L’importanza delle Case Editrici Provinciali

 

22 novembre 2010 - José Armando Fernández Salaz www.granma.cu

 

La Casa Editrice Historia ha terminato la stampa di due tomi con una selezione del pensiero del Comandante in Capo, Fidel Castro, sulla donna, l’infanzia e la famiglia.

 

I testi integrano un progetto della editrice con una selezione delle idee del massimo leader della Rivoluzione sui processi indipendentisti dell’America Latina ed i suoi principali Eroi. Questi libri s’inseriscono in un piano speciale che include anche due compendi sul Bicentenario dell’Indipendenza del Nuovo Mondo ed il mezzo secolo dalla Vittoria di Playa Girón,  ha detto all’agenzia AIN il master in scienze storiche Rolando Renzoli Medina, vicepresidente del INHC.

 

Durante l’inaugurazione   del XIII Seminario  Nazionale degli Storiografi delle Città, che è durato tre giorni, è stata annunciata la prossima pubblicazione dei primi volumi degli annali provinciali  (Las Tunas y Villa Clara) e le Memorie Municipali.

 

Specialisti e investigatori hanno coinciso nel riconoscere la trascendenza di questo sforzo editoriale, grazie la quale la Storia di Cuba avrà una prospettiva più completa e complessa.

 

Renzoli Medina,  membro dell’esecutivo nazionale dell’Unione degli Storiografi di Cuba ha segnalato che la bibliografia su questo tema attraversa una tappa  molto ricca per la qualità e la diversità dei titoli ed ha segnalato l’importanza delle case editrici provinciali.

 

Il seminario ha anche analizzato i problemi attuali di questa scienza nello studio delle località e l’analisi delle esperienze di divulgazione storica dei quartieri e delle comunità rurali.