HOME BATTAGLIA D'IDEE

 

Appello della Federazione
delle Donne Cubane

 

 9 febbraio 2010 - www.granma.cu

 

Cubane e cubani,

 

ci prepariamo nuovamente ad esercitare il diritto che la Legge ci concede, in un atto di genuina democrazia socialista e partecipativa: le elezioni parziali del Poder Popular.

 

Tutto questo  si verifica mediante la designazione delle autorità elettorali, la trasparenza della pubblicazione della lista degli elettori, le assemblee di nomina e le stesse elezioni.

 

La partecipazione cosciente del popolo a questo processo è decisiva.

 

Il diritto d’eleggere per il merito e la capacità, in uguaglianza d’opportunità e condizioni per le candidate ed i candidati che meglio ci possono rappresentare in ogni circoscrizione,è un legittimo esercizio di potere ed un’espressione di riaffermazione per Cuba  e la sua Rivoluzione.

 

Per questo è necessario considerare l’enorme potenziale di eccellenti compagne che si fanno notare nella vita delle nostre comunità.

 

Questa realtà purtroppo vede ancora pregiudizi e falsi concetti che limitano le loro elezioni, non perchè si creda che sono meno capaci, ma perchè c’è chi considera che non disporranno del tempo necessario o che saranno super impegnate, perchè le donne sono le massime responsabili degli impegni familiari.

 

Il lavoro svolto dalle delegate di numerose circoscrizioni dimostra eloquentemente la capacità, l’intelligenza,  la disposizione che caratterizza le donne della nostra Patria socialista, le loro piene responsabilità di partecipazione, assieme agli uomini negli organi del Poder Popular.

 

Chiamiamo tutto il popolo a riflettere in ogni area d’elezione, ad approfondire la qualità delle proposte ed a considerare che tra i migliori, tra coloro a cui diamo fiducia per rappresentarci, ci sono anche loro!

 

Segreteria Nazionale della Federazione delle Donne Cubane