HOME BLOCCO

 

Circola all'ONU una nuova condanna 

 

al blocco contro Cuba 

 

9 marzo 2010 - Victor M. Carriba www.granma.cu

 

Una dichiarazione approvata dal recente Vertice dell’Unità dell’America Latina e dei Caraibi, di condanna del blocco degli Stati Uniti contro Cuba, ha cominciato a circolare  a Ginevra come documento ufficiale delle Nazioni Unite.

Il testo è stato consegnato al segretario generale dell'ONU, Ban Ki-Moon, dal rappresentante permanente di Cuba presso l’Organizzazione mondiale, Pedro Núñez Mosquera, per la sua distribuzione tra i paesi membri.

 

La dichiarazione sulla necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti d’America contro Cuba è stata approvata dalla Conferenza svolta nella Riviera Maya, in Messico, dal 21 al 23 febbraio scorso.

 

Il documento respinge le misure economiche coercitive unilaterali applicate per motivi politici contro paesi sovrani e segnala che queste restrizioni danneggiano il benessere dei popoli e sono concepite per impedire l’esercizio del diritto di decisione per propria volontà, dei propri sistemi politici, economici  e sociali.

 

Il testo inoltre condanna l’applicazione delle leggi e misure contrarie al diritto internazionale, come la detta Helms-Burton, ed esorta  il governo degli USA a porre fine alla sua applicazione.

 

Il Vertice ha reclamato da Washington  che rispetti le successive risoluzioni della Assemblea Generale dell'ONU e ponga fine al blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba, che causa danni  fortissimi e ingiustificabili, danneggia il benessere del popolo cubano, la pace  e la convivenza tra le nazioni americane.