HOME CRONOLOGIA

 

Una cena di fine d’anno senza precedenti
Piazza della Rivoluzione è stata lo scenario per
festeggiare  l’arrivo del nuovo anno nel 1965

 

30.12.10 - www.granma.cu

 

La cena di Capodanno in Piazza della Rivoluzione forse è stata la più grande, per il numero dei presenti, mai organizzata nel mondo: parteciparono più  di 100000 persone a quell’ evento straordinario che apparentemente non aveva precedenti nella storia contemporanea.

 

Un corrispondente straniero commentava che era realmente impressionante lo spettacolo visto dal monumento.

 

Fidel assieme al suo popolo festeggiò il nuovo anno,  il 1966 con Dong Thi, l’eroina della lotta del popolo vietnamita, e molti altri invitati stranieri.

 

Piazza della Rivoluzione, trasformata in un vero oceano  umano, fu uno spettacolo mai visto, e dirigenti e popolo si strinsero in un solo abbraccio per festeggiare al ritmo della musica cubana e con lo splendore dei fuochi artificiali, un altro anniversario del Trionfo della Rivoluzione.

 

Esattamente a mezzanotte  si udirono in tutta la Piazza dodici allegri rintocchi emessi dalla storica campana che nel 1868 suonò nella tenuta La Demajagua, per annunciare l’inizio della guerra d’indipendenza.

 

La gente che partecipava con tutta la famiglia era stupefatta che si potesse dare tanto per soli tre pesos, e questo con l’allegria di cenare con Fidel e gli altri dirigenti, e si sentiva nella generale festosità esplosiva che si stava mostrando qualcosa di molto importante a tutto il mondo: un popolo rivoluzionario e sovrano, unito e solidale.  

 

Il ritmo del Mozambique fece ballare centinaia di persone nel bel  mezzo  della Piazza e un giubilo straordinario regnò per  tutta la notte in ogni angolo della storica Piazza, dove quella grande folla si era data appuntamento per partecipare alla grandiosa festa.