HOME CRONOLOGIA

 

A Fidel la Medaglia commemorativa  “80 Anni

della Scuola Nazionale di Salute Pubblica

 

5 marzo 2010 - José A. de la Osa www.granma.cu

 

La medaglia commemorativa 80 Anni della Scuola Nazionale di Salute Pubblica (ENSAP) è stata conferita al leader della Rivoluzione cubana, Fidel  Castro Ruz, per i suoi eccezionali apporti allo sviluppo della società  cubana ed alla creazione ed il  consolidamento del sistema di salute, nella sua  proiezione nazionale e internazionale.

L’alta distinzione è stata consegnata al ministro José Ramón Balaguer, membro del Burò Politico, dal Dottore in Scienze Pastor Castell-Florit, direttore dell'ENSAP, durante la chiusura della Giornata Scientifica di questa istituzione accademica, incaricata della formazione post-laurea,  del perfezionamento professionale e dello sviluppo delle investigazioni.

“ Se c’è qualcosa da dire sullo sviluppo della salute pubblica, è che si tratta del frutto dei concetti, dei principi e delle idee di Fidel”, ha dichiarato Balaguer.

La medaglia è stata concessa anche a Ernesto Che Guevara, José Ramón Machado Ventura, al Ministro del settore, a José M. Miyar Barruecos, titolare di Scienza Tecnologia e Medio Ambiente ed ad un gruppo di professionisti per la loro attiva partecipazione allo sviluppo del Sistema Sanitario Cubano: Orlando Carnota, Gregorio Delgado, Antonio Granda, Juan José Ceballos, Francisco Rojas Ochoa, Pablo Resik, Norma Eneida Ríos, Helenio Ferrer y Benito Pérez Maza.

Fondata nel 1927 con il nome di Istituto Nazionale Carlos J. Finlay, come centro rettore per la Scuola Sanitaria Nazionale, la ENSAP ha realizzato importanti conquiste accademiche e  scientifico-tecniche. Conta su 1506 diplomati Master, ha formato 61 Dottori in Scienze della Salute ed attualmente 120 sono in processo di formazione.