HOME CRONOLOGIA

 

La prima autodifesa

di Fidel Castro

 

16.12.10 - www.granma.cu

 

Il 60º anniversario della prima autodifesa di Fidel Castro realizzata in provincia di Las Villas, è stata ricordata con una cerimonia solenne nella sede del Tribunale Provinciale Popolare a Santa Clara.

 

Il 14 dicembre del 1950 Fidel e il su compagno di studi dell’Università de L’Avana, Enrique Benavides, giunsero a Santa Clara, provenienti da Cienfuegos, accusati di partecipare e proteste studentesche contro la politica del governo di turno.

 

Una volta in città si diressero alla casa di Benito Besada, un altro compagno di facoltà dove aspettarono l’ora del processo.

 

In un’intervista concessa a Radio Rebelde poco prima della sua morte avvenuta nel  2005, Besada raccontò che  Fidel  preparò, in casa sua la sua stessa difesa e per quello lesse il libro  “Io accuso” di Emil Zola.

 

Fidel fu  stupendo, ricordava Besada, con una oratoria trascinante che conquisto la sala per cui il presidente del tribunale optò per lasciarlo parlare senza restrizioni.

 

“Il futuro leader della Rivoluzione contro la Moncada citò pochissimo i fatti per cui eravamo imputati”, disse Besada, e approfittò invece l’occasione per denunciare lo stato di corruzione imperante in Cuba, il furto, gli omicidi politici e la repressione della polizia verso tutto  quello che manifestava contro il governo.

 

Di fronte a tanta passione, Besada tirò la toga del giovane avvocato perchè frenasse il suo impeto, ma era impossibile fermare quel torrente di verità. Quando il tribunale si ritirò a deliberare, Fidel chiese al suo amico com’era andata e Benito rispose: “Molto male, il processo era favorevole per noi e tu lo hai complicato  con queste cose che hai detto”, ma lui esclamò tranquillo: “Questo non importa, sono venuto a dire verità e le ho dette, alla fine”. Fidel e Benavides furono assolti.

 

Tre anni dopo il mese d’ottobre il capo della Rivoluzione cubana torno alla carica contro il regime di turno e di fronte al tribunale che lo giudicava a Santiago di Cuba per il fatto dell’attacco alla caserma Moncada pronunciò la sua storica arringa la storia mi assolverà  che come anni prima a Santa Clara costituì una vibrante espressione della sua statura politica.