HOME CRONOLOGIA

 

71º ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA CTC
 

Più forte il popolo

lavoratore di Cuba 

 

25 gennaio 2010 - www.granma.cu

 

Salvador Valdés Mesa, segretario generale della Centrale dei Lavoratori  di Cuba, (CTC), ha detto che: “Nella capitale che i cubani si sentono più fermi e  preparati che mai per far fronte a tutti i rischi, le aggressioni, le avversità presenti e future, da qualsiasi parte vengano”.

 

La dichiarazione è di venerdì 22, espressa durante la cerimonia per il 28 gennaio, il 71º Anniversario della fondazione  della CTC, fatto che significò uno straordinario passo per l’integrazione del movimento sindacale dell’Isola.

 

Il dirigente ha segnalato che persistono nel criminale blocco, con aggressioni di ogni tipo ed una permanente ostilità del governo degli Stati Uniti, azioni, ha detto, che i lavoratori, il movimento sindacale ed il popolo affonderanno e vinceranno, in uno sforzo per il recupero dell’economia e lo sviluppo del paese.

 

Valdés ha evocato i paladini operai, Lázaro Peña González, Jesús Menéndez Larrondo e molti altri che nella storia del movimento sindacale cubano hanno lottato, sono stati carcerati e assassinati per difendere la causa dei lavoratori.

 

“La CTC è  frutto del legato di José Martí per l’unità, di colui che nel 157º  Anniversario della sua nascita illumina sempre il popolo lavoratore con il suo arsenale d’idee”, ha detto ancora Váldes Mesa.  

 

Con la cerimonia per il28 gennaio, anniversario della nascita dell’Eroe Nazionale e 71º anniversario della Fondazione della CTC, è stato riaperto ufficialmente il Teatro  Lázaro Peña della CTC.

 

Il Palazzo dei Lavoratori fu promosso da Lázaro Peña e dal trionfo della Rivoluzione, nel 1959, è divenuto lo scenario di importanti avvenimenti storici del movimento sindacale e della Rivoluzione, presieduti da Fidel Castro.

 

Nella cerimonia il Francobollo 70º Anniversario della creazione della CTC è stato consegnato ad Alicia Alonso e ad Adagio Benítez, agli ex dirigenti sindacali Fernando Pérez Concepción, José Antonio Roque e Ángel Mena Quindelán.

 

La CTC di Cuba ha trasmesso un messaggio di ringraziamento ai collaboratori cubani della sanità e di altri settori per il loro lavoro altruista in Haiti, ed un messaggio di solidarietà al popolo sofferente di questo fraterno paese, colpito una settimana fa da un violento terremoto.

 

Durante la cerimonia si sono esibiti il Balletto Giovanile di Lizt Alfonso, la cantautrice Martha Campos, il quintetto di fiati Ensamble Nueva Camerata, David Blanco ed il coro della Centrale dei Lavoratori.