HOME CRONOLOGIA

 

Commemorano il giudizio

del Moncada di Fidel

 

18.10.10 - www.granma.cu 

 

La Federazione di Donne Cubane (FMC) nella provincia di Santiago di Cuba ha ricordato il giudizio a Fidel Castro di 57 anni fa per l’assalto alla Caserma Moncada, azione alla quale parteciparono combattenti femminili.

 

A pochi passi dell’uscita dell’infermeria dell’antico Ospedale Civile Lora, scenario del processo, si è riunita una rappresentazione di donne della Città Eroe, come la Dottoressa Pilar Seidedos, testimone dell’autodifesa conosciuta come La Storia Mi Assolverà.

 

Rosa María Alcalde, membro del segretario della FMC nel territorio, ha elogiato la presenza di Melba Hernández e Haydeé Santamaría nei fatti del 26 luglio del 1953, e, inoltre, l’importanza della denuncia del giovane avvocato Fidel Castro delle condizioni nelle quali viveva il popolo.

 

Della mancanza di sanità, di educazione, disoccupazione ed altri mali di allora soffrirono anche le donne, ha aggiunto.

 

In tale ambito, si sono uditi frammenti del libro di poesie “Dalla mia altezza” di Antonio Guerrero, uno dei Cinque antiterroristi cubani ingiustamente detenuti negli Stati Uniti, che il 16 ottobre ha compiuto 52 anni, in coincidenza con la data del importante giudizio.

 

A 81 anni, Pilar Seisdedos ha la mente molto lucida e ricorda i fatti di quel giorno all’uscita dello studio di infermeria, quando si era laureata da un solo anno in Diritto all’Università d’Oriente.

 

La sua voglia di conoscere il collega che sfidò la tirannia di Fulgencio Batista nella Mattina della Santa Ana era grande, e si era mantenuta informata su tutti gli eventi relazionati al 26 luglio.

 

Con la sua toga di laurea sotto le braccia, apparse quel 16 ottobre del 1953 nell’ospedale santiaguero e – dopo i no dei soldati e ufficiali della dittatura – riuscì ad entrare e convertirsi in testimone presenziale di quei fatti, quando aveva solo 23 anni.

 

L’antico Ospedale Civile Saturnino Lora, di Santiago de Cuba, è stato convertito in Museo Abel Santamaría, Monumento Nazionale.