HOME CRONOLOGIA

 

Combattenti del 30 novembre

rendono omaggio ad Almeida

 

23.11.10 - www.granma.cu (ain)

 

Combattenti della rivolta armata del 30 novembre del 1956 hanno reso omaggio al Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, nel Mausoleo del Terzo Fronte nella Provincia di Santiago di Cuba.

 

In fratellanza, come 54 anni fa nell’azione che decise la rivolta della città in appoggio allo sbarco dello yacht Granma, una ventina di uomini pieni di storia hanno salito la Collina della Speranza, dove riposano i resti del guerrigliero della Sierra Maestra.

 

Quinciano del Río ha espresso la profonda emozione che ha invaso tutti nel solenne luogo, dove si è osservato un minuto di silenzio e depositato fiori sulle tombe dei ribelli caduti nel Terzo Fronte Orientale e del loro capo.

 

Poi si sono incontrati i dirigenti dell’Associazione di Combattenti della Rivoluzione Cubana e il governo locale, che ha illustrato i progressi realizzati sul luogo in ambito economico e sociale. Con la visita del Terzo Fronte sono cominciate le attività per il 54º anniversario della rivolta, che includeranno incontri con organizzazioni politiche, giovanili e di massa, e la massima direzione del PCC e del Governo nella provincia e nel municipio.

 

Il 30 si concluderà il programma con la rivisitazione dei pionieri dell’attacco all’antica stazione della polizia della dittatura, e il deposito dell’offerta floreale in onore a Pepito Tey, Tony Aloma e Otto Parellada, caduti nella battaglia, e a Frank País, che ne fu anima e guida.