HOME CRONOLOGIA

 

I moncadisti visitano il museo

dei Martiri di Tarará

 

7 luglio 2010 - www.granma.cu

 

Gli assaltanti alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes e i componenti della spedizione del Granma, hanno oggi iniziato una visita di Città dell’Avana per collocare un’offerta floreale di fronte al monumento ai martiri di Tararà.

 

In tal luogo, nel 1992, i combattenti Yuri Gómez Reynoso, Orosman Dueñas Valero, Rafael Guerra Borges furono uccisi cercando di impedire il furto di un’imbarcazione diretta negli Stati Uniti, tentato dalla criminale Ley de Ajuste Cubano. A causa delle ferite ricevute, qualche giorno dopo l’accaduto, morì anche l’Eroe della Repubblica di Cuba Rolando Pérez Quintosa.

 

A Città Tararà, ad est della capitale, i visitatori hanno visto le istallazioni del luogo, e hanno ricevuto informazioni sulle attività che vi si realizzano da oltre vent’anni. Hanno chiesto notizie sul funzionamento dei programmi della Rivoluzione e le loro prospettive, e hanno espresso orgoglio e soddisfazione per l’incontro.

 

Alejandro Escobar Burgos, direttore generale del residence, ha parlato loro del programma degli studenti cinesi, che è già arrivato al quarto anno, e dei quasi 30 programmi di aiuti medici alle vittime dell’incidente di Chearnobil.

 

In onore alla celebrazione del Giorno della Ribellione Nazionale, gli ospiti sono stati ricevuti dal Comitato Provinciale del Partito Comunista di Cuba con la sua prima segretaria, Lazara Mercedes López Acea, che ha esaltato l’esempio di quella generazione di cubani e l’impegno che comporta il continuare la loro opera.