HOME CUBA OGGI

 

Il Congresso agricolo traccerà norme

per aumentare il rendimento

 

11 maggio 2010 - William Fernández www.granma.cu (ain)

 

Oggi è partito il treno
del Congresso di agricoltori

 

Fidel Rendón Matienzo - 13.05 AIN

 

Il treno X Congresso dell’associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), è partito oggi da Santiago di Cuba per trasportare verso la capitale la maggior parte dei delegati dell’appuntamento,

Alle 16:35  è partito con i rappresentanti di quella provincia di Guantánamo, e di Las Tunas, e fermerà anche a Santa Clara e a Camagüey, mentre i rappresentanti occidentali viaggeranno autonomamente.

Orlando Lugo Fonte, presidente nazionale dell’ANAP ha spiegato che venerdì al mattino gli 860 delegati e 150 invitati al forum dovranno trovarsi nella capitale, e si alloggeranno nell’Istituto Politecnico Agricolo Villena Rivoluzione e nella Scuola di Istruttori di Arte Eduardo García Delgado, del municipio di Boyeros.

Le due località sono state allestite e preparate per offrire eccellente assistenza ai delegati che nel viaggio hanno ricevuto i saluti del popolo per il quale producono gli alimenti.

Orlando Lugo Fonte, presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), ha ribadito che il X Congresso dell’organizzazione traccerà norme che contribuiscano all’aumento del rendimento, sostituzione delle importazioni, e all’eliminazione nella commercializzazione agricola.

 

In dichiarazioni alla stampa rese nella capitale, ha affermato che la Sala Universale delle Forze Armate Rivoluzionarie sarà la sede di questo appuntamento nel quale si esporranno le migliori esperienze relazionate con la produzione del riso, carne porcina, coltivazioni varie e latte, per esempio, cioè prodotti che possano essere coltivati su larga scala a livello nazionale.

 

Ha sottolineato che negli ultimi mesi all’ANAP si sono aggiunti 100000 membri, grazie all’adesione di usufruttuari di terreni statali che non si stavano sfruttando.

 

Lugo Fonte ha poi spiegato che tra i nuovi membri ci sono giovani che, grazie al Decreto Legge 259 sulla consegna di terre in usufrutto, hanno cominciato a lavorare in aree produttive vincolate al settore cooperativo e agricolo.

 

Ha anche lodato l’appoggio che l’organizzazione riceve dal Ministero dell’Istruzione nella formazione dei futuri tecnici e specialisti del settore.

 

Il 17 maggio è stato istituito il Giorno del Contadino in onore a Niceto Pérez, ucciso nel 1946, che rifiutò di essere evacuato dalla Guardia Rurale dalle terre che lavorava.

 

In quel giorno si commemorano anche altri due successi relazionati con l’agricoltura: la promulgazione della Prima Legge di Riforma Agraria e la costituzione dell’ANAP.