HOME CUBA OGGI

 

Forte crescita del turismo argentino verso Cuba

  

02.06.10 - www.granma.cu

 

“Il turismo argentino verso Cuba sta crescendo ad un ritmo impressionante mentre altre destinazioni stano soffrendo le conseguenze d’una prolungata crisi economica mondiale”, ha segnalato a Buenos Aires l’ambasciatore Aramis Fuente Hernández, che ha precisato che ala fine di maggio erano già 32000 gli argentini che hanno raggiunto varie destinazioni cubane e che questa cifra rappresenta un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, riporta Prensa Latina.

 

Il capo della missione diplomatica del’Isola ha parlato ad un folto auditorio composto da tour operatori, agenti di viaggio, rappresentanti di linee aeree e giornalisti specializzati, che hanno ricevuto nella capitale del paese, la Carovana Destinazione Cuba, che sta percorrendo il Cono sud americano.

Fuente Hernández ha segnalato che il proposito tracciato per quest’anno, è raggiungere e se possibile superare il record di presenze argentine nell’Isola, raggiunto nel 2000, quando  viaggiarono a Cuba circa 54000 visitatori.

 

Questa cifra scese sino ad avere solo 9000 turisti nel 2002, per via della severa crisi economica affrontata da questa nazione sudamericana.

 

L’ambasciatore cubano ha detto anche che nel decennio degli ‘80 del secolo scorso, Cuba contava solamente su 12000 abitazioni per il turismo, mentre oggi ne somma 54000, e tutte di standard eccellente.

 

Cuba offre un prodotto turistico diverso, che si rinnova costantemente ed è sostenuto da professionisti molto capaci.  Dalla metà di quest’anno ci saranno altri due voli tra Cuba e l’Argentina ed uno permetterà d’avvicinare il mercato argentino al Cayo Santa María, nella regione centrale dell’Isola.

 

La presentazione della carovana turistica è cominciata con la proiezione della nuova campagna pubblicitaria  “Auténtica Cuba”, che rafforza tutti i valori naturali,  patrimoniali, culturali  e sociali della destinazione.

 

Lima,la capitale peruviana, e le città argentine di Rosario, Santa Fé, Paraná e Buenos Aires sono state i primi scali di questa missione di promozione, che giungerà nei prossimi giorni a Porto Alegre e Sao Paulo, in Brasile così come si svolge in Europa, in Italia ed in Spagna.

 

Vi partecipano il Gruppo Cubanacán, Gran Caribe, Islazul, Cubatur, Sol Meliá, Iberostar, Blau Hoteles, il Burò delle Convenzioni della Repubblica di Cuba le lenee aeree TACA e Cubana de Aviación.