HOME CUBA OGGI

 

Consegnata la Bandiera alla squadra di baseball

 

28.09.10 - Oscar Sánchez Serra www.granma.cu

 

"Competiremo con l’onore d’essere degni eredi del nostro popolo, inspirati dalla lealtà e l’eroismo dei nostri Cinque Eroi combattenti antiterroristi, ingiustamente reclusi nelle carceri degli Stati Uniti".

 

Foto: Ricardo López HeviaQueste le parole del granmense Alfredo Despaigne che ha letto l’impegno degli integranti della squadra di Cuba che da venerdì prossimo, 1º ottobre, parteciperà al campionato Premondiale e Prepanamericano di baseball, in varie città di Puerto Rico.

 

La selezione ha ricevuto la bandiera  alla base del  monumento all’Eroe Nazionale José Martí, in una cerimonia presieduta dal compagno José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio di Ministri e presidente  del Comitato Olimpico Cubano.

 

Fernández ha consegnato il simbolo della Patria al famoso “pelotero” Frederich Cepeda, capitano dell’elenco,  scortato da due generazioni del passatempo cubano, i lanciatori Miguel Alfredo González e Pedro Luis Lazo.

 

Pochi minuti prima, a nome di tutti i loro compagni, Ariel Pestano, Michel Enríquez, Yulieski Gourriel y Norge L. Vera avevano collocato una corona di fiori alla base del monumento all’Apostolo.

 

La squadra cubana, come si sa,  aprirà il suo calendario competitivo lo stesso venerdì,  presumibilmente di fronte al Venezuela, se non avverranno varianti in un torneo che ha avito un prologo molto complicato, per la quantità di cambi nello schema competitivo.