HOME CUBA OGGI

 

Cresce il numero di turisti

internazionali a Cuba

 

05.10.10 -  www.granma.cu

 

In modo discreto, ma fermo, il settore turistico cubano ha continuato a crescere. Durante i primi otto mesi dell’anno sono arrivati nel paese 1769058 turisti internazionali, un’1,8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

 

Solo in agosto, la curva in rialzo è arrivata al 5,4%, secondo i risultati preliminari del settore raccolti nella pubblicazione Turismo.

 

Il Canada continua ad essere il paese di maggiore origine. Tra gennaio ed agosto, 700019 canadesi hanno scelto come destinazione l’isola; tuttavia, comparato col precedente periodo, c’è stata una caduta dello 0,6% in tale mercato. Seguono la classifica per origine di turisti, ma seguendo la stessa tendenza al ribasso, Messico e Argentina, ha invece raggiunto un maggiore dinamismo in speciale la Federazione Russa, da dove sono arrivati 31073 persone, con una crescita del 132%.

 

Oltre ai 18 paesi di origine europea e latinoamericani e dal Canada, descritti individualmente nello studio di cui sopra, la pubblicazione indica anche una crescita del 113% rispetto ai visitanti degli altri paesi, dai quali sono arrivati 437397 persone.

 

Il settore turistico ha apportato 882218700 CUC tra gennaio e giugno di quest’anno. Gli introiti sono cresciuti del 3,9% rispetto alla stessa tappa del 2009.

 

Tali dati preliminari includono solo i profitti dell’entità turistiche e le strutture quali l’alloggiamento, il commercio minorista, la ristorazione, il trasporto, i divertimenti.