HOME CUBA OGGI

 

Iniziata a  Cuba la nuova

stagione delle navi da crociera

 

15.11.10 - www.granma.cu

 

Cuba ha iniziato, venerdì 12 , una nuova stagione di turismo delle navi da crociera, con l’arrivo nel porto de L’Avana di circa 220 passeggeri, a bordo della nave Gemini, appartenente  alla compagnia spagnola Happy Cruises, riporta la AIN.

 

Lester Felipe Oliva, presidente dell’agenzia di viaggi Cubatur, che si occupa dell’operazione,  ha detto che la nave partirà dalla capitale ogni sabato e toccherà i porti di Cancún e Cozumel, in Messico; Gran Cayman, e Isla Paraíso a Punta Francés, nell’Isola della Gioventù.

 

Il circuito, conosciuto come Tesori dei Caraibi si offrirà sino al 30 aprile dell’anno prossimo, ed ha una durata di otto giorni con facilità per i clienti  d’estendere il loro soggiorno in Cuba per sette notti ulteriori,  alla conclusione della navigazione.

 

Oliva ha sottolineato che con questa proposta si prevede l’arrivo settimanale di circa 800 passeggeri,  con quelli che salgono a bordo a Cozumel, e che questo incide positivamente sullo sviluppo dell’attività turistica cubana.

 

Il funzionario ha riferito gli ostacoli per le operazioni delle navi da crociera  provocati dal blocco economico, commerciale e finanziario, imposto dagli Stati Uniti, che stabilisce multe alle navi che toccano i porti cubani.

 

Queste restrizioni danneggiano le grandi imprese che si dedicano a questo settore e che sono in maggioranza degli USA. 

 

Se non esistesse questo veto, circa un milione di turisti potrebbe giungere a Cuba per via marittima, secondo i dati dell’Associazione delle Navi da Crociera dei Caraibi e della Florida.

 

Nonostante queste limitazioni, Oliva ha segnalato l’interesse delle compagnie europee nel potenziare la modalità in Cuba ed ha annunciato che per il 2011 si prevedono operazioni regolari di una nave inglese e di una russa.