HOME CUBA OGGI

 

Raul ha partecipato ai festeggiamenti

della Comunità Ebrea

 

6.12.10 - Alberto Núñez Betancourt www.granma.cu

 

“Sono una felice coincidenza le date comuni delle festività del popolo ebreo e d’importanti passaggi della nostra storia”, ha detto il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, nell’incontro con i membri della Comunità Ebrea di Cuba, che si e svolto nella Sinagoga, sede del Patronato, in occasione della quinta notte di Jánuca, celebrazione  tradizionale conosciuta anche come Festa delle Luminarie, che in lingua ebrea significa “consacrare”.

 

Raúl è stato  invitato ad accendere la prima delle cinque candele collocate al centro del salone, in corrispondenza con la quinta notte della festa ebrea. Foto: Estudio Revolución 
Raúl è stato  invitato ad accendere la prima delle cinque candele collocate al centro del salone, in corrispondenza con la quinta notte della festa ebrea

Raúl ha ricordato che il 5 dicembre di 54 anni fa, i membri della spedizione  del Granma, appena sbarcati furono sorpresi e sostennero imprimo combattimento, che fu una grande sconfitta iniziale. Ma  tredici giorni dopo avvenne l’incontro di un gruppo di uomini con  Fidel a Cinco Palmas, dove il Comandante in Capo, con solo sette fucili ed una grande convinzione nella vittoria, dichiarò: “Adesso sì che vinciamo la guerra!”.

 

Ringraziando con calore per la possibilità di stare con i presenti, il presidente Raúl  ha dichiarato il suo desiderio di riunirsi in altre opportunità con i membri di questa comunità in Cuba, per parlare della favolosa storia del popolo ebreo.

 

Il Generale d’Esercito ha anche espresso la sua soddisfazione per il dibattito che dal primo dicembre è iniziato in tutta l’Isola, per contribuire a perfezionare il modello economico cubano.

 

“Voi, come parte del popolo, darete la vostra opinione”, ha sottolineato.

 

Dopo il messaggio di benvenuto di Adela Dworin, presidentessa della Comunità Ebrea di Cuba, Raúl è stato invitato ad accendere la prima delle cinque candele collocate al centro del salone, in corrispondenza con la quinta notte della festa.

 

Come ricordo della sua presenza nell’incontro, la Presidentessa della Comunità Ebrea di Cuba gli ha offerto uno Jumash, compendio che contiene i cinque libri della Toráh.

 

Durante la festa  è stata ricordata la visita del Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, al Patronato della casa della Comunità Ebrea di Cuba, proprio durante la  celebrazione di Jánuca del 20 dicembre del 1998.

 

L’auditorio ha apprezzato la proiezione di video e la rappresentazione  di balli  tradizionali  e di canti eseguiti da bambini e da giovani  della Scuola Domenicale della Comunità.

 

Erano presenti alla cerimonia anche  Caridad Diego Bello, capo dell’Ufficio di Attenzione dei Temi  Religiosi del Comitato Centrale del Partito; il dottor Eusebio Leal Spengler, Storiografo della capitale e vari invitati del Consiglio delle Chiese di Cuba, con funzionari del Partito e del Governo.