HOME CUBA OGGI

 

Machado Ventura reitera le prospettive

dell’economia cubana

 

27.08.10 - Martin Corona Jeres www.granma.cu

 

José Ramón Machado Ventura, primo vicepresidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, ha reiterato che l’economia cubana ha evidenti prospettive di sviluppo, sulla base della razionalità.

 

Durante la visita di alcuni centri di lavoro di vari municipi, nell’orientale  provincia di Granma, il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba (PCC),  ha segnalato la necessità d’approfittare al  massimo le capacità  di produzione e servizi,  oltre a stabilizzarne i risultati, ha riportato la AIN.

 

Machado Ventura ha aggiunto che queste premesse sono valide in tutti i settori, con la priorità per l’agricoltura, data la sua responsabilità nella produzione di alimenti e con la sostituzione delle importazioni  e l’incremento delle esportazioni.

 

Il dirigente ha insistito che  l’attualizzazione del modello economico cubano esige risultati sostenibili sulla base di un uso razionale ed efficace della forza lavoro.

 

Conoscendo i passi avanti fatti in Granma nell’impiego della frutta per incrementare la produzione dei gelati, ha esortato a  mantenere i livelli raggiunti.

 

Accompagnato da Luis Rafael Virelles, primo segretario del PCC in Granma, e da Jesús Infante, presidente dell’Assemblea Provinciale del Poder Popular, Machado Ventura ha conversato con dirigenti e lavoratori dell’Unità Basica di Produzione  Cooperativa Belic, del municipio di Niquero.

 

Nella  Cooperativa di Produzione  Agricola Desembarco del Granma, che è la più estesa dell’Isola tra quelle dedicate alla produzione di canna da zucchero, il vicepresidente cubano ha ricordato i prezzi elevati di questo prodotto nei mercati del mondo.

 

Machado Ventura ha visitato un locale che diverrà un Istituto Preuniversitario urbano, nel paese di Campechuela, dove ha saputo che in questa provincia funzioneranno 15 centri di questo tipo nel corso scolastico che sta per cominciare. In questo modo Granma ridurrà di circa 10000 il totale degli studenti interni, risparmiando nove milioni di pesos, rispetto alle spese dei periodi precedenti.

 

Il vice ministro ha  visitato anche gli ospedali  Hermanos Cordovés, a Manzanillo, ed il Comandante Félix Lugones, nel paese de Pilón, oltre al policlinico Genaro Brito, di San Ramón,  a Campechuela.