HOME CUBA OGGI

 

Dedicato un monumento
alla Madre Terra

  

07.06.10 - www.granma.cu (ain)

 

Il Comandante della Rivoluzione Guillermo García Frías ha inaugurato sabato a Ciego de Ávila un monumento alla Madre Terra in occasione della celebrazione del Giorno Mondiale del Medio Ambiente.

 

Assieme all’obelisco ubicato nel Parco della Città e creato da artisti della provincia, sono state seminate 100 piante, tra cui 16 palme reali, in saluto al XVI anniversario della costituzione del ministero di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente  (CITMA).

 

José Miguel Miyar Barrueco, ministro del CITMA, ha evidenziato che a Cuba esiste una consistente volontà politica di preservare la vita umana e la diversità dell’ambiente in un mondo minacciato dal cambio climatico.

 

Il paese arriva a questa data con una crescita forestale, una riduzione dell’inquinamento e il miglioramento delle baie e dei cavi idrografici, cosa che rende possibile il miglioramento della qualità della natura assieme al suo sviluppo socioeconomico sostenibile, ha aggiunto Miyar Barrueco.

 

Di fronte alle sfide della crisi globale che aumenta i prezzi degli alimenti, ha segnalato, gli scientifici cubani devono dirigere la propria conoscenza verso una cultura di produzione sulla base agro-ecologica e con le risorse proprie del paese.

 

Reinaldo Rojas Consuegra, direttore del Museo Nazionale di Storia Naturale, ha spiegato che è palpabile il crescente interesse della popolazione nel rispetto dell’ambiente grazie all’informazione educativa che si offre attraverso diversi canali.

 

Come parte della celebrazione a Ciego de Ávila, si è aperta un’esposizione con i principali risultati scientifici e tecnologici del territorio, oltre che una mostra fotografica con le opere premiate in varie edizioni del festival Immagine della Natura.