HOME CUBA OGGI

 

Ramiro Valdés nell’

industria del nichel

  

2.07.10 - www.granma.cu

 

Il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha percorso le installazioni della fabbrica pioniera del nichel cubano, la “Comandante René Ramos  Latour”, di Nicaro.

 

Ramiro Valdés, che è membro del Burò Politico, ha visitato l’impianto di asciugatura e mulini, e si è interessato alla situazione tecnica, parlando con gli operai.

 

L’ingegnere Ebert Olivero, direttore dell’impresa, ha esposto i dettagli della marcia produttiva attuale ed i compiti per il miglioramento tecnologico dell’industria, che compie 67 anni in questo 2010.

 

Nella sua visita il Comandante della Rivoluzione ha anche apprezzato i lavori di manutenzione negli impianti dei forni di riduzione ammoniacale, il cuore del processo metallurgico.

 

In questo impianto ha indagato sulle condizioni di lavoro e sul funzionamento di alcuni strumenti, ed ha insistito sulla necessità di riutilizzare al massimo le acque residue dei processi, per diminuire l’impatto per il medio ambiente.

 

Accompagnato da Yadira García Vera, integrante del Burò Politico e ministra dell’Industria Basica, e da Jorge Cuevas, primo segretario del Partito in Holguín, Ramiro ha presieduto un controllo dei compiti del piano differenziato di attenzione alle comunità di Nicaro e Levisa.

 

Questo programma che comincia ad offrire i suoi primi risultati, prevede la realizzazione in tempi medi e  corti, di migliaia di azioni costruttive, alimentari, culturali, sportive e ricreative, tra l’altro.

 

Dopo la relazione presentata da Vivian Rodríguez, presidentessa del Governo nella provincia, Ramiro Valdés Menéndez ha esortato la popolazione a partecipare attivamente a questo impegno per migliorare la qualità della vita, la pulizia e la bellezza delle due comunità.