HOME CUBA OGGI

 

Nota Ufficiale

 

15 aprile 2010 - www.granma.cu

 

Nel pomeriggio del 13 aprile 2010 è stato trovato morto il cittadino cileno Roberto Gabriel Baudrand Valdés, Gerente Generale dell’Impresa Mista Alimentos Río Zaza, nell’abitazione dell’appartamento dove risiedeva, in un immobile del municipio Playa, nella capitale.

 

Per le investigazioni preliminari realizzate e la autopsia realizzata nell’Istituto di Medicina Legale, è stata stabilita come causa diretta della morte un’insufficienza respiratoria acuta. Questo problema respiratorio è stato associato alla presenza di farmaci nel contenuto gastrico del morto, combinati con una concentrazione di alcool etilico nel sangue.

 

Nell’Impresa mista Alimentos Río Zaza sono in corso verifiche fiscali, un controllo ed altre investigazioni da parte degli organi competenti, per chiarire le presunte irregolarità e violazioni delle leggi vigenti, nelle quali è coinvolto un gruppo di dirigenti cileni che hanno abbandonato il paese o non si sono presentati all’inizio del processo. Il signor Baudrand Valdés era rimasto in territorio cubano e gli era stato chiesto di non uscire dal paese sino alla fine delle investigazioni in corso.

 

La notte di mercoledì 14, sono giunti a cuba la moglie di  Baudrand Valdés ed il figlio, ai quali le autorità cubane hanno espresso le loro condoglianze ed hanno offerto le informazioni sul caso.

 

Inoltre si mantengono comunicazioni e collaborazione con le autorità cilene corrispondenti.

 

In relazione alla morte di Baudrand Valdés, continuano le investigazioni per fare chiarezza ed i suoi familiari verrano opportunamente informati, come le autorità competenti del loro paese.

 

L’Avana, 15 aprile de 2010