HOME CUBA OGGI

 

Machado Ventura a Camagüey
 

e Ciego de Ávila 

 Fruttiferi scambi con i lavoratori della sanità   
 

 

10 aprile 2010 - Miguel Febles Hernández www.granma.cu

 

È stato un dialogo franco e aperto l’incontro tra i lavoratori del settore della sanità di queste province e José Ramón Machado Ventura, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, che ha riconosciuto che questo è un settore vitale per la Rivoluzione e che, nelle loro mani, si trova un prezioso patrimonio, che è necessario preservare pur in mezzo alla più complessa congiuntura economica.

 


Machado durante il percorso di uno

dei centro sanitari di Camagüey

Una mostra della volontà dello Stato cubano è l’Ospedale Ernesto Che Guevara, di Santa Cruz del Sur, oggetto di un forte investimento, che ha permesso la ristrutturazione di 92 locali, l’impermeabilizzazione  del tetti, la costruzione della cucina-mensa ed il miglioramento del sistema  idro-sanitario dell’istituzione.

 

Anche l’Ospedale Pediatrico Provinciale è in fase di ristrutturazione, pur continuando ad offrire l’assistenza alla popolazione, ed ha appena inaugurato il Servizio d’Urgenza, visitato da José Ramón Machado Ventura in compagnia di Julio César García, primo segretario del Partito a Camagüey. 

 

Nell’Ospedale Provinciale Manuel Ascunce Domenech, Machado Ventura ha percorso le aree di  Nefrologia, Immaginologia, Oculistica, Minimo Accesso e l’Unità Chirurgica, con nove sale operatorie equipaggiate con strumenti modernissimi, per effettuare gli interventi più complessi.

 

Il membro del Burò Politico ha visitato anche il Policlinico Previsora, nel capoluogo, l’Ospedale Manuel Piti Fajardo, in Florida e l’Università di Scienze Mediche “Carlos J. Finlay”. 

 

 

PRODUZIONI CHE SOSTITUISCONO

LE IMPORTAZIONI  

 

 

José Ramón Machado Ventura ha visitato, a Ciego de Ávila alcune nuove linee di produzione, destinate alla sostituzione delle importazioni per diminuire la dipendenza dai mercati esteri.

 

Accompagnato da Jorge Luis Tapia Fonseca, primo segretario del Partito nel territorio, ha incontrato i lavoratori ed i dirigenti della fabbrica di mobili Lídex, e in particolare il laboratorio dedicato alla confezione di questi articoli, con legno artificiale, dove la produzione sarà di 200 metri cubi al mese, appena terminata la prima fase di messa in moto.

 

Il percorso ha incluso la fabbrica di tovaglioli più moderna dell’Isola, che appartiene all’Unione Poligrafica del Ministero dell’Industria Leggera, con una capacità di produzione di 207860 unità per ogni turno di lavoro. La linea è destinata al commercio nei negozi in moneta forte e per il settore turistico,  perché le altre due fabbriche di questo tipo, a L’Avana e a Matanzas non soddisfano la domanda nazionale ed obbligano alle importazioni.

 

La nuova ditta di confezione delle carni, non lavora ancora a piena capacità. Machado Ventura lo ha saputo durante l’incontro con operai e dirigenti. Questa  fabbrica comunque garantisce alla rete gastronomica del paese il rifornimento di salumi, carne macinata, prodotti affumicati e prosciutti.

 

Inoltre assicura la produzione per la destinazione turistica Jardines del Rey, che prima doveva giungere da Sancti Spíritus e Holguín, o si doveva importare.

 

 

Ringraziamenti a Fidel e a Raul

da Guayabal e Santa Cruz

 

9 aprile 2010 - Pastor Batista Valdés www.granma.cu

 

Un messaggio di gratitudine e di speranza è stato inviato a Fidel e a Raúl dagli abitanti di Guayaba, attraverso José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba.

 

Javier Expósito, un abitante del paese ha detto che tutti coloro che abitano nella nuova comunità José Martí, inaugurata nel mese di febbraio a beneficio di 112 famiglie, le cui case erano state distrutte dall’influenza diretta dell’uragano Paloma  e dalle forti penetrazioni del mare associate, ringraziano di tutto cuore, ed ha chiesto di trasmettere questo sentimento alla massima direzione politica dell’Isola, durante il percorso di Machado Ventura nel nuovo insediamento, edificato da combattenti del Ministero degli Interni (MININT), dalle Forze Armate Rivoluzionarie  (FAR) e operai di las Tunas.

 

José Ramón Machado Ventura ha reiterato che adesso la cosa più importante è la cura degli appartamenti e di tutte le installazioni, con l’adeguata manutenzione,  rendendo l’ambiente sempre più gradevole e continuando a stimolare le attività sociali e gli impegni economici.

 

Inoltre ha esortato a sfruttare meglio e di più le aree agricole, in modo che il municipio possa produrre ogni giorno alimenti sufficienti per soddisfare le necessità degli abitanti. 

 

Teresa Amarelle Boué, prima segretaria del Partito nella provincia di Las Tunas ha sottolineato il buon andamento dell’allevamento del bestiame.

 

Machado Ventura, che era accompagnato anche da  Lilian González Rodríguez, presidentessa dell’Assemblea Provinciale del Poder Popular, ha constatato  le magnifiche condizioni della scuola elementare  Pedro Plaza Fernández, dove studiano  200 bambini.

 

Attualmente si stanno costruendo nella provincia altri 28 appartamenti nello stesso ambito comunitario.