HOME CUBA OGGI

 

Giorno  Mondiale del Donatore di Sangue 
 

Molto positivo il programma

di donazioni in Cuba   

  

14.06.10 - www.granma.cu (pl)

 

Cuba celebra oggi, 14 giugno, il Giorno Mondiale del Donatore di Sangue, con un positivo programma di donazioni volontarie gestito dal Ministero di Salute Pubblica e con l’attiva partecipazione della popolazione.

 

Con il sangue donato in forma sicura, si beneficiano pazienti con differenti malattie ed è possibile risparmiare moneta forte, a beneficio dell’economia del paese, con la sostituzione delle importazioni degli emoderivati e di medicinali.

 

La donazioni volontarie e non remunerate caratterizzano questo progetto nell’Isola e, grazie ai suoi risultati, Cuba dispone di tutti i prodotti sanguigni per sviluppare progetti tanto umanitari come i trapianti, la chirurgia cardiovascolare, l’oncologia, tra l’altro.

 

Questo schema è stato disegnato nel 1962 con l’obiettivo primario di salvare vite umane ed ha ricevuto un forte impulso con i Comitati di Difesa della Rivoluzione, la maggior organizzazione di massa dell’Isola.

 

I membri del Programma lavorano al miglioramento dell’assistenza medica dei donatori, garantendo la loro salute, per avere donazioni di qualità eccellente.

 

L’Organizzazione Panamericana della Salute ed altre istituzioni internazionali della sanità considerano Cuba un esempio in questo impegno, grazie alla promozione del progetto, che apporta più di mezzo milione di donazioni ogni anno.

 

Il Giorno  Mondiale del Donatore di Sangue è stato stabilito in onore del prestigioso biologo austriaco Kart Landsteiner, scopritore del fattore Rhesus.

 

Questa conquista della scienza, che gli ha fatto vincere un Premio Nobel per la Medicina, permette di stabilire il tipo dei gruppi di sangue.