HOME CUBA OGGI

 

Gli esperti sottolineano l’importanza

del turismo per i popoli

  

15.07.10 - www.granma.cu

 

L’importanza dell'industria turistica per la comprensione tra i popoli è stata uno dei tema centrali nella seconda giornata della 1ª Convenzione Internazionale di Studi Turistici, che si sta svolgendo a L’Avana.     

 

L’incontro, nel Palazzo delle Convenzioni di L'Avana vede la partecipazione di circa 300 esperti di più di 10 paesi. 

 

Tra i tanti temi del dibattito, quello dell'ospitalità con il dovere morale d’investigare lo sviluppo dei vincoli con gli spostamenti dei viaggiatori,e la connessione tra le nazioni. 

 

Il decano della Facoltà di Turismo dell'Università di L'Avana, Ramón Martín, ha invitato i partecipanti ad indagare sullo sviluppo delle destinazioni e delle zone turistiche, considerando il medio ambiente e la sua protezione ed ha  chiesto  agli specialisti di valutare l’impatto del cambio climatico, per cercare di ridurlo, con il patrocinio delle innovazioni tecnologica e le loro applicazioni, a beneficio delle imprese e delle attività del settore, e dell'economia. 

 

All’inocntro partecipano delegati di Canada, Messico, Stati Uniti, Costa Rica, Cuba, Venezuela, Colombia, Spagna, Argentina, Irlanda, Germania ed Italia, tra i tanti paesi. 

 

Martin ha invitato a valutare i passi avanti fatti nel campo  delle scienze sociali applicate al turismo e all'ospitalità, ed a condividere le conoscenze che possono generare un maggior scambio tra le nazioni. 

 

Durante la prima giornata di sessioni, i delegati hanno partecipato ad un dibattito successivo a seminari internazionali su “Studi  Turismo e Viaggi”, e su “Le Entità dell'Ospitalità”. 

 

Il programma di attività include il 5º Seminario Internazionale “Sfide dell'Educazione Superiore di fronte allo Sviluppo Turistico” e l’8º Salone delle Fiere e dei Viaggi d’Incentivo, con conferenze sull'industria delle riunioni, un settore in crescita. 

 

Altri temi del dibattito si riferiscono allo sviluppo turistico in America Latina ed ai sistemi di gestione integrata delle diverse destinazioni.  

 

Questa Convenzione esamina la qualità della gastronomia e come perfezionare la preparazione dei professionisti del settore a Cuba.