HOME CUBA OGGI

 

Machado Ventura reitera la possibilità 

di migliorare i servizi di salute

 

13.12.10 - Alfredo Carralero Hernández www.granma.cu (ain)

 

Lavoratori e dirigenti nella provincia di Holguín hanno ratificato a José Ramón Machado Ventura la determinazione di offrire un servizio di maggior qualità con le stesse  risorse che sono disponibili oggi.

 

Una mostra di questa possibilità è stata apprezzata da Machado Ventura, primo vice presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri durante una visita all’ospedale provinciale clinico chirurgico Lucia Iñiguez Landín e in altre installazioni  sanitarie di cinque municipi dell’orientale territorio.

 

Machado Ventura ha ricevuto in ogni centro dettagliate informazioni sulle vie per essere più efficienti, partendo dall’impiego razionale dei mezzi disponibili senza necessità di nuove assegnazioni. Il membro del Burò Politico del Partito ha constato il progredire dei progetti di compattazione, riorganizzazione e regionalizzazione dei servizi offerti nel settore della salute, particolarmente sulla base di un uso razionale delle installazioni e della forza lavoro.

 

Si tratta, ha detto Machado Ventura, d’essere razionali, perchè non si giustifica da un punto di  vista economico che un municipio mantenga aperto il suo ospedale, il policlinico e le case materne con una bassa copertura del numero di ricoveri e  delle entrate dei servizi in generale.

 

Un esempio è il municipio Frank País, dove si utilizza il 33% dei letti disponibili e che ha a pochi metri un policlinico integrale, di nuova costruzione, capace d’assumere le entrate e gli altri servizi medici del territorio.

 

A Moa, è possibile unificare l’assistenza ospedaliera del pediatrico con l’ospedale clinico Guillermo Luis Fernández Hernández-Baquero, che dispone di 284, delle quali si utilizza il 50% a malapena.

 

Il percorso  di Machado Ventura a Holguín, ha incluso anche  la fabbrica del nichel  Ernesto Che Guevara, di Moa, e il progetto  urbanistico del reparto Dagoberto San Fiel, nel capoluogo provinciale, che conterà con 950 case, una parte delle quali  destinate ai lavoratori della salute.

 

Accompagnato da Jorge Cuevas Ramos, primo segretario del Partito Comunista  nella provincia di Holguín, José Ramón Machado Ventura ha parlato con pazienti, lavoratori e dirigenti, con i quali ha scambiato opinioni su diversi temi.

 

Machado Ventura ha visitato i centri

industriali e della salute
A Moa e a Baracca

 

10.12.10 - Germán Veloz Placencia www.granma.cu (ain)

 

“Il sociale è economico”, ha precisato José Ramón Machado Ventura, Primo vice presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, parlando con i dirigenti della fabbrica di nichel Ernesto Che Guevara, che ha visitato durante un percorso nel municipio di Holguin, a Moa.

 

"La salute Pubblica non produce come voi, ma può risparmiare  perchè utilizza molte risorse importate. Quando si risparmia in Salute, è come quando questa fabbrica produce", ha sottolineato il membro del Burò Politico.

 

Il paese, ha detto, necessita cambi per avanzare, e si devono fare sulla base dell’efficienza e l’ uso razionale delle risorse, includendo la forza  lavoro.

 

Durante lo scambio, il direttore del centro industriale, l’ingegner Ramón Vega, ha spiegato che il collettivo lavora intensamente per mantenere il discreto processo di recupero produttivo che oggi si osserva lì.

 

Poi Machado Ventura, in compagnia di Jorge Cuevas Ramos, membro del Comitato Centrale del Partito e primo segretario in  provincia di Holguín, ha visitato  l’ospedale clinico, chirurgico e docente “Dottor Guillermo Luis Fernández”, dove si è interessato agli elementi del processo di riordino e compattazione dei servizi medici ed ha chiamato i lavoratori ad affrontare i cambi con ottimismo e la certezza che esistono molte riserve da sfruttare.

 

 

APPROFITTARE AL MASSIMO

LA GIORNATA LAVORATIVA

 

 

Machado Ventura ha reiterato a Baracoa, Guantánamo, l’importanza di approfittare in forma efficace e completa la  giornata di lavoro ed ha spiegato per  conseguirlo è indispensabile che ognuno  esegua tutte le proprie funzioni e questo è impossibile  quando esistono lavoratori in eccesso.

 

Il primo vicepresidente ha vistato anche varie installazioni della sanità in questo municipio dove ha insistito nell’importanza di utilizzare razionalmente il capitale umano del paese.