HOME DIRITTI UMANI

 

Danza

La Francia ha reso omaggio ad

Alicia Alonso, eterna Giselle

Una lunghissima festa per i suoi 90 anni

 

27 aprile 2010 - www.granma.cu

 

In una cerimonia solenne, con la presenza di Irina Bokoba, direttrice generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), e del ministro cubano di Cultura, Abel Prieto, Alicia ha ricevuto  la Medaglia de Oro Val d'Oise, dalle mani di Philippe Sueur, sindaco e consigliere generale della regione.

 

Se vivesse, Rudolf Nureyev avrebbe pianto d’emozione a lato di Alicia Alonso, la prima ballerina assoluta di Cuba. Russo e nazionalizzato francese, Nureyev confessava la sua grande ammirazione per Alicia Alonso, di cui diceva: “Ha un supremo classicismo, fuoco spagnolo e conosce tutti i passi possibili del ballo”.

 

“Noi ballerini siamo abituati agli applausi e non alle parole”, ha dichiarato Alicia ricevendo la Medaglia d’Oro della città della periferia parigina Enghien-les-Bains, poco prima della presentazione di Giselle da parte della compagnia, nel Centro des Arts.

 

Alle sue lacrime si sono unite quelle del master francese della danza, Cyril Atanasoff, suo compagno precisamente in Giselle, nell’Opera di Parigi, nel  1972.

 

“Alicia è l’espressione più  completa del balletto, a lato di Nureyev e Anna Pavlova”, aveva indicato a Prensa Latina.

 

“Sono venuto qui per ammirare di nuovo la sua capacità assoluta, il suo esempio ed il suo legato di nove decenni intensi, consacrati all’arte”, ha segnalato Atanasoff.

 

Invitato speciale alla cerimonia, il ministro di Cultura di Cuba, Abel Prieto, ha sottolineato i sentimenti d’amicizia sincera e di tenerezza, che hanno permesso a questo pezzetto di Francia di rendere omaggio ad una figura amata come quella di Alicia.

 

Questo omaggio si aggiunge ai moltissimi che ha già ricevuto nel corso dell’anno e ovviamente uno molto sentito è quello del suo popolo a L’Avana, nel Festival del Balletto, in ottobre”, ha detto Abel Prieto.

 

Dominique Roland, titolare del Centro des Arts, e gli ambasciatori in Francia della Bolivia, Luzmila Carpio, e di Cuba, Orlando Requeijo, e presso la  UNESCO, María de los Angeles Flores, erano tra le personalità che hanno assistito all’incontro.

 

Accompagnata dal marito, Pedro Simón, direttore del Museo della Danza di Cuba, Alicia Alonso ha ripetuto il suo profondo ringraziamento per gli omaggi e gli applausi che l’hanno, come sempre, collocata tra gli eletti della danza.

 

Poi tutti hanno ammirato la prima del balletto Giselle, auspicato anche dalla direttrice della UNESCO, Irina Bokova, con la grande ballerina Anette Delgado, famosa per la sua interpretazione del 2007 a Parigi. 

 

Un pubblico entusiasta ha applaudito per dieci minuti, per l’attuazione e l’emozione di vedere Alicia Alonso nella sua qualità di direttrice e coreografa del Balletto Nazionale di Cuba.