HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

Per la prima volta a Cuba la Giornata

della Cultura dell’Azerbaigian

 Per la prima volta in tutto l’emisfero occidentale, avrà
luogo all’Avana una giornata di celebrazione della cultura azerbaigiana tra giovedì 4 e sabato 6 marzo

 

3 marzo 2010 - Madeleine Sautié Rodríguez www.granma.cu

 

Convinto che nulla avvicina di più i popoli della cultura, Agshin Mehdiyev, attuale Ambasciatore dell’Azerbaigian a Cuba ha spiegato alla stampa il programma delle attività dell’evento al quale parteciperà anche il Gruppo Statale di Danza del Balletto Sharg Chiraghi, che sarà presentato nel teatro Mella nell’atto centrale del festeggiamento.

 

Il Teatro della Canzone Statale, ed un quartetto di jazz del pianista Isfar Rzayev-Sarabski di rinomato prestigio internazionale, sono solo alcune delle proposte artistiche delle quali si potrà approfittare.

 

Un’esposizione fotografica dedicata alla nazione caucasica, con mostre dei costumi nazionali e la presentazione del prodotto turistico attraverso il libro “Azerbaigian. L’incanto europeo di Oriente”, avranno uno spazio nella Biblioteca Nazionale, dove si realizzerà anche una sfilata di moda.

 

Invece l’Istituto Cubano della Musica combinerà un incontro tra artisti di jazz di entrambi i paesi.

 

Il cinema Infanta aprirà le porte alla proiezione dei film di recente produzione “La quarantesima porta”, “Il destino delle autorità” e “Tribunali”, rispettivamente dei direttori Elcin Musaoglu, Ramiz Fataliyev e Dilshat Fatkulin e Mehriban.

 

“Ci sono più di 40 persone nella delegazione” ha fatto sapere Ilham Aghayev, responsabile del commercio dell’Ambasciata dell’Azerbaigian a Cuba a proposito dell’evento, “questo è indicativo dell’alto livello delle relazioni tra i due paesi”.