HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

In memoria di Benny Moré

 

16 agosto 2010 - www.granma.cu Daniel Palacios (jr)

 

Non ricordo esattamente come né quando mi arrivarono i primi accordi della tua empirica maestosità musicale. Ma, ancora balbuziente, canticchiare parole poco conosciute era un impulso dettato dall’indelebile cubanità che emanavi:…cara Santa Isabel de las Lajas.

 

Allora conobbi la storia di Alí Bar, tanto strano come familiare possessore di un magnetismo, a volte esoterico per la magica impronta del tuo talento in grado di far esplodere la tua cubanità, e di come lo convertisti in uno dei più prestigiosi dell’Isola. Allora ti sentii più vicino di questa Cuba che ogni giorno orchestri…Castellano, come balla bene lei…

 

Con te ognuno di noi – quelli che ti conobbero e che ti ereditarono – apprendemmo ad essere devoti alla nostra musica, e a Cuba. Il tuo solo nome muoveva e muove cuori, vite e speranza nel lungo e largo di questa isola…Cienfuegos è la città che a me più piace…

 

Quante anime tornano continuamente per vedere con melanconia il talento fluire sui palchi e nelle radio di mezzo secolo. Quanti, al sentirti, si lamentano per non averti potuto vedere dal vivo, far coincidere in una sola persona, in un solo palcoscenico, migliaia di ricordi, suoni, dubbi, aspettative, miti ed immagini di valore, ma opache…oh, vita…

 

Creasti, con eccelsa creola, una musica così cubana, che arrivò ad essere internazionale. E tutta l’America Latina ha cantato in coro le tue virtù, quelle delle quali ogni cubano si sente orgoglioso….anima, anima mia…

 

Stoicamente il talento resiste agli attacchi delle tendenze, dell’età e solca questa gioventù con grandezza e storia come una prua del nostro bagaglio musicale; quello che ti ha tra i suoi principali referenti perché dire Benny è dire Cuba, campagna, notte, famiglia, perdono, gloria.

 

Ognuno ha il suo ruolo in terra. Compierlo ed essere ricordato, lasciare impronte incancellabili, è questione solo dei grandi.

 

Benny, più che grande, fosti e sei partecipe della creazione di un sentimento magnanimo per ognuno di noi: la cubanità.

 

Ringraziarti equivarrebbe a dare per terminato il tuo lavoro…e fino a quando esisterà Cuba, esisterà Benny, e viceversa.